SPERLONGA – Maric (FI): “Concessioni demaniali: delibera Regione riguarda le aree fluviali e le spiagge lacuali. Sgravare gli imprenditori balneari del canone demaniale”. E’ un tema delicato quello relativo alla ripresa degli stabilimenti balneari in seguito all’emergenza determinata dal Coronavirus. A tal proposito è intervenuto con un comunicato Joseph Maric, consigliere comunale di Forza Italia al Comune di Sperlonga:

Concessioni demaniali: urge fare chiarezza. C’è il rischio di creare un’inutile confusione tra gli operatori balneari di Sperlonga. La possibilità di sospendere i pagamenti dei canoni delle concessioni demaniali e la riduzione dei canoni stessi nella misura del 50%, secondo quanto stabilito dalla delibera regionale 223 del 30 aprile scorso, riguarda le aree fluviali e le spiagge lacuali. Non rientrano in questa fattispecie ovviamente gli stabilimenti. 
Restano quindi in piedi le problematiche di fondo rilevate con forza nei giorni scorsi dal capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale Giuseppe Simeone proprio sul settore balneare.
Gli imprenditori vogliano avere certezze sul loro futuro. Chiedono innanzitutto chiarezza sotto il profilo del diritto, relativamente alla durata delle concessioni demaniali. Ci sarà la proroga fino al 2033? C’è bisogno di certezza sul piano del diritto. Solo in questo modo ai balneari si darebbe la possibilità di programmare gli investimenti. 
In secondo luogo gli imprenditori pongono interrogativi sull’immediato futuro, perché non sanno se, quando e in che modo potranno aprire in vista dell’imminente stagione estiva. Anche qui reclamano certezze. Sarebbero disponibili a prendere in considerazione alcune limitazioni legate alle misure per contenere il rischio di contagi da Covid-19 durante questa stagione particolare. Ma è opportuno da subito capire quale sarà il quadro regolatorio. 
Infine ma probabilmente ancora più urgente è la loro richiesta di sostegni per venire incontro alle spese maggiori rispetto al passato. In tal senso condivido la richiesta presentata dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale affinchè l’amministrazione regionale valuti la possibilità di sgravare il canone demaniale per ristorare in parte le ulteriori spese rispetto alle stagioni precedenti”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFazzone (FI): “Ristoranti, bar, parrucchieri e stabilimenti: si apra la prossima settimana. Contributi a fondo perduto e ristoro per le imprese senza guadagni”
Articolo successivoCisterna, da lunedì i lavori di rifacimento della Circonvallazione interna: le disposizioni sulla circolazione veicolare dall’11 al 15 maggio
Un’adolescenza passata a far finta di capirci qualcosa di latino e greco, poi un rapido tour tra le più disparate facoltà contemplate dall’offerta formativa de ‘La Sapienza’. Alla fine ho scelto quella sbagliata. Laureato in Giurisprudenza da giugno 2019, aspirante giornalista da parecchio tempo prima. Osservo, ascolto, studio, leggo, scrivo. A volte dormo anche.