LATINA – Lo stato della sanità locale e la domanda di salute dei cittadini pontini come nodo focale al centro dell’attenzione della neo eletta parlamentare della Lega, Giovanna Miele. Sono stati questi i temi affrontati in una recente visita ufficiale presso la Asl di Latina da cui è scaturito un incontro cordiale e collaborativo con la manager della Asl di Latina, Silvia Cavalli.

«Ringrazio la dottoressa Cavalli per l’incontro avuto – spiega Giovanna Miele – e per l’attenzione prestata ai temi che le ho sottoposto. E’ importante per noi della Lega che la sanità locale, facendo ovviamente sinergia con gli altri attori istituzionali locali a partire appunto dalla Asl pontina, diventi punto di riferimento e di eccellenza per i cittadini della provincia di Latina, sia per quel che riguarda i servizi che per quel che riguarda le specialità ospedaliere.

Di certo è importante il tema del nuovo ospedale a Latina per affrontare alcune criticità croniche, ma al tempo stesso non va trascurata la pianta organica dei medici impiegati nelle strutture sanitarie pubbliche per offrire a tutti i nostri concittadini un servizio in linea con elevati standard qualitativi. E’ necessario ad esempio potenziare il Pronto soccorso per evitare lunghe e snervanti attese, ma vanno implementate anche le specialità mediche sul territorio a partire da Terracina e Formia. Del resto la provincia pontina per la sua estensione territoriale merita un’attenzione ulteriore: le distanze tra il capoluogo e altri centri come appunto Formia e Terracina non permettono trasferimenti rapidi e quindi molte specialità mediche vanno garantite nei nosocomi locali. Così come è necessario potenziare ed adeguare il sistema dei Pat, o case di Comunità, in particolar modo in comuni come Sabaudia, Minturno, Cisterna , etc.

Infine il tema dei medici di base che hanno visto ridursi considerevolmente il proprio numero: è necessario rinfoltire gli organici e garantire la loro presenza soprattutto nei piccoli centri, penso ad esempio ad un comune come Sonnino in cui proprio lo stesso sindaco ha lamentato la mancanza di un medico di base sul territorio al servizio dei suoi concittadini. Tutti temi che hanno trovato la massima attenzione da parte della dottoressa Cavalli e sui quali si è stabilito di lavorare in sinergia con il massimo impegno al servizio della nostra comunità».

Così in una nota l’Onorevole Giovanna Miele, Deputato Lega Salvini Premier


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Cisl di Latina in lutto per la scomparsa di Cristiana, operatrice del Caf sempre gentile e disponibile con tutti
Articolo successivoCoronavirus, calano i casi nelle ultime 24 ore: 262 nuovi positivi e altri 3 ricoveri registrati
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.