ROMA – Il Campionato di calcio italiano è stato considerato per moltissimi anni il torneo più bello del mondo e tuttora le squadre di punta del nostro Paese possono essere annoverate tra i top club a livello internazionale. Il fascino e la storia delle squadre nostrane valicano i confini italiani e sono riconosciuti da milioni di tifosi sparsi in ogni angolo del globo. 

Alcuni di essi sono italiani di nascita, altri rappresentano la nuova generazione di figli di espatriati e molti altri ancora sono i supporters stranieri che seguono il calcio italiano con assiduità. Quali sono quindi le squadre italiane con più supporters al mondo? Clicca qui per tutte le info sul calcio, incluse classifiche, statistiche e migliori quote. 

Milan – La squadra italiana più titolata al mondo

In cima alla classifica delle squadre italiane con più supporters al mondo non poteva che esserci il Milan. I Rossoneri, che negli ultimi anni stanno lentamente tornando ai livelli calcistici che gli competono, sono la squadra italiana che ha vinto più titoli internazionali al mondo. I tifosi del Milan in Italia sono circa 4 milioni, mentre in tutto il mondo si attestano sui 95 milioni. 

La storia del Diavolo non può essere cancellata e la memoria dei trionfi a cavallo tra la fine degli anni ‘80 ed i primi anni 2000 parla da sè. Il Milan è sicuramente la squadra italiana più apprezzata e conosciuta dai tifosi in tutto il mondo, basti pensare che negli ultimi 30 anni ben cinque giocatori hanno vinto il Pallone d’Oro mentre giocavano con i Rossoneri (Van Basten, Gullit, Weah, Shevchenko e Kakà) e molti altri hanno vestito la storica casacca con il Pallone d’Oro già in bacheca – Ronaldinho, Rivaldo, Ronaldo, Baggio giusto per citarne un paio. 

Inter – Nuove generazioni di tifosi

L’Inter è la seconda squadra più tifata in Italia, ma anche al secondo posto tra le squadre italiane più tifate nel mondo. Sebbene nel nostro Paese siano poco meno di 4 milioni i supporters nerazzurri, sono 55 milioni i tifosi sparsi nei cinque continenti. La vittoria dello scudetto e la capacità di interrompere lo strapotere juventino nell’ultimo anno hanno dato nuovo slancio alla squadra per entrare nelle grazie dei supporters internazionali. 

Un ruolo fondamentale è giocato anche dalla proprietà cinese dell’Inter, che dal 2016 è guidata dal giovanissimo Steven Zhang, presidente della Suning International. Proprio in Cina il calcio è diventato negli ultimi anni uno sport popolarissimo e moltissimi supporter si sono appassionati alle vicende calcistiche dell’Inter che in qualche modo si intrecciano con la storia sportiva del loro Paese. 

Juventus – Prima in Italia ma terza nel mondo

L’ultimo gradino del podio nella speciale classifica delle squadre italiane più seguite al mondo è occupato dalla Juventus. I Bianconeri sono la prima forza in Italia, sia per quanto riguarda i trofei che per il numero di tifosi – circa 9 milioni – ma nel mondo sono “soltanto” 27 milioni i supporters del club. 

La Juve è sicuramente una delle società più conosciute al mondo a livello calcistico, ma deve gran parte delle sua fama ai risultati ottenuti negli ultimi anni in Italia. Sebbene sia spesso andata vicina a trionfi internazionali, in casa bianconera la vittoria nei maggiori tornei mondiali manca ormai dal lontano 1996 e tutto ciò non ha fatto che far scemare l’interesse dei supporters potenziali al di fuori dell’Italia. 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMutevoli Confini. Un appuntamento con l’arte di Rosy Losito
Articolo successivoVini di eccellenza, guida all’acquisto