Cinema a cielo aperto a Minturno, con la rassegna “Ridere all’italiana” che torna al pubblico dopo due anni di stop, grazie all’organizzazione dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” e al patrocinio del Comune di Minturno.

Molto sentita in città la mancanza di una vera e propria arena, location delle proiezioni, in calendario dall’1 al 9 agosto, sarà l’area esterna dell’Oratorio Parrocchiale della Chiesa di Sant’Albina a Scauri.
Ingresso gratuito, ogni serata sarà introdotta da una breve analisi storica e critica della pellicola in programmazione.

La terza edizione sarà dedicata a quattro colossi del cinema italiano: Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman in occasione del centenario della nascita, Lina Wertmüller e Monica Vitti ad un anno dalla loro scomparsa.
Quattro grandi film che hanno fatto la storia del cinema italiano

“L’intenzione è quella di far diventare la manifestazione un appuntamento annuale durante la stagione estiva. il progetto vuole riprendere il ‘cinema sotto le stelle’, con la speranza di farlo crescere e di ampliare anche il calendario delle varie proiezioni con l’aiuto del Comune di Minturno”.

Il palinsesto e la trama delle opere:

Lunedì 1° Agosto – Omaggio a Ugo Tognazzi
Proiezione film “Amici miei” (1975)
Regia di Mario Monicelli
Quattro amici sui cinquanta (qualcuno arrivato nella professione, qualcun altro ormai in disarmo, ma tutti con una voglia matta di rimanere giovani, di vivere una vita picaresca come da ragazzi) ogni tanto lasciano le rispettive occupazioni e si radunano per le “zingarate” (vagabondaggi, scherzi feroci, ragazzate). Finché uno di loro muore (anche se la moglie crede fino all’ultimo che si tratti di una beffa dell’incorreggibile personaggio).

Martedì 2 Agosto – Omaggio a Lina Wertmüller
Proiezione film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” (1974)
Regia di Lina Wertmüller
Un marinaio siciliano comunista deve sottostare ai capricci della padrona, la viziata moglie di un industriale milanese, ma quando lo yacht naufraga in un’isola deserta lui si prende la sua rivincita. Dopo il salvataggio tutto tornerà come prima

Lunedì 8 Agosto – Omaggio a Vittorio Gassman
Proiezione film “Il sorpasso” (1962)
Regia di Dino Risi
Il giorno di Ferragosto due occasionali amici, uno studente universitario un po’ timido e un quarantenne immaturo, passano assieme la giornata spostandosi con l’auto. Le ore passano veloci in un susseguirsi di episodi tragicomici, fino all’epilogo inatteso e drammatico: la morte dello studente causata dall’incoscienza dell’altro.


Martedì 9 Agosto – Omaggio a Monica Vitti
Proiezione film “La ragazza con la pistola” (1968)
Regia di Mario Monicelli
Una ragazza siciliana, molto legata alle tradizioni, accetta tacitamente di farsi rapire da un compaesano perché spera in un matrimonio riparatore. Il seduttore, però, fugge spaventato in Inghilterra e lei lo segue armata di pistola per vendicare il suo onore. A poco a poco le idee più libere della società britannica conquistano la giovane meridionale che, quando ritrova il seduttore, non pensa minimamente di usare l’arma e gli preferisce un medico inglese.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, anche oggi sono 658 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Nessun decesso, ma altri 2 ricoveri
Articolo successivoZLS, opportunità di sviluppo per il territorio. Testa: “L’Economia del mare va fatta insieme, con una grande rete e con una visione comune”