LATINA – Continua al tribunale di Latina il processo contro Claudio Moscardelli, ex segretario del Partito Democratico, l’ex dirigente dell’azienda sanitaria Claudio Rainone e il funzionario della Asl pontina Mario Graziano Esposito. Questi imputati sono chiamati a rispondere di vari reati tra cui corruzione, falso e rivelazione di segreto d’ufficio, in relazione a due concorsi svolti dalla Asl, uno per 23 posti da collaboratore amministrativo e uno per 70 posti da assistente amministrativo.

Il Tribunale, presieduto da Laura Morselli, ha ascoltato un partecipante al concorso per i 70 posti, che pur essendo risultato idoneo, non era tra i primi classificati. Il giovane ha dichiarato di non aver notato anomalie durante le prove, sia scritte che orali. Tuttavia, durante il suo interrogatorio con l’avvocato Mastrobattista, che rappresenta una concorrente che non ha superato l’esame e si è costituita parte civile, il giovane ha rivelato un dettaglio importante: suo padre era un dipendente della Asl di Latina e il giorno del concorso ricopriva il ruolo di controllore durante le prove.

Secondo l’accusa, Claudio Rainone, che era presidente della Commissione esaminatrice, avrebbe divulgato a sei concorrenti che in seguito sono diventati vincitori e sono stati assunti dalla Azienda sanitaria, i temi della prova orale. Questo sarebbe avvenuto con la complicità di Mario Graziano Esposito, segretario della Commissione, che avrebbe falsamente certificato la regolarità della procedura attraverso i verbali della commissione. Riguardo a Claudio Moscardelli, ex membro del Partito Democratico, l’accusa afferma che avrebbe segnalato due candidati al dirigente, promettendo in cambio un aiuto per essere nominato direttore amministrativo dell’Azienda.

Il processo è stato rinviato al 21 marzo 2024 per ascoltare ulteriori testimoni della difesa. La prossima udienza è stata fissata per il 21 marzo dell’anno successivo, in cui verranno ascoltati ulteriori testimoni citati dalla difesa, che include gli avvocati Renato Archidiacono, Luca Giudetti, Stefano Mancini e Leone Zeppieri.

Questa vicenda legale continua a destare grande interesse e sarà interessante vedere come si svilupperà ulteriormente durante le prossime udienze. La giustizia sta facendo il suo corso e le indagini stanno portando alla luce nuovi dettagli. Restate con noi per gli aggiornamenti su questo caso in corso


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAddio voli di linea all’Isola d’Elba, la Silver Air lascia per sempre
Articolo successivoL’angolo della curiosità: Italo Calvino