Molti club di serie A2 di basket chiedono di accorciare la stagione agonistica causa la pandemia

30

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket comunica ufficialmente che a seguito della comunicazione ricevuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro la gara tra la Benacquista Assicurazioni Latina Basket e la Kienergia Rieti in programma per oggi, mercoledì 31 marzo alle ore 18:00, è stata rinviata a data da destinarsi, per via dell’accertata ulteriore positività al Covid-19 di un componente del gruppo squadra di Rieti a seguito della quale è stato disposto dalle competenti autorità sanitarie territoriali l’isolamento fiduciario di tutto il gruppo squadra reatino.
Altra notizia ufficiale uscita in serata, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ringrazia e saluta il centro statunitense Brandon Gilbeck, che, alla sua prima esperienza in Italia, ha vestito la maglia nerazzurra dall’inizio di questa stagione 2020/21. Il centro statunitense ha salutato i compagni nel pomeriggio di oggi e si appresta a tornare negli Stati Uniti nella giornata di giovedì 1 aprile.
Il Presidente Commendator Lucio Benacquista, lo staff dirigenziale e tecnico e la società tutta, ringraziano Brandon per la professionalità e tutto l’impegno profuso nel periodo trascorso nel team nerazzurro e gli augurano le migliori fortune personali e professionali per il proseguo della carriera.
Il rinvio di Latina-Rieti di serie A2 di basket casa alcuni casi di Covid 19 che hanno colpito il club sabino pone ulteriori interrogativi sul campionato cadetto. Quasi tutti i club chiedono di accorciare la stagione eliminando la fase ad orologio e cominciare a disputare appena possibile play off e play out.
Lo scorso week end è andata in scena l’ultima giornata della prima fase del campionato di Serie A2. Adesso ci sarà da restare in campo quasi un mese per recuperare tutte le gare rimaste in sospeso a causa del Covid. Solo nel girone rosso, composto da tredici squadre, ci sono da giocare ancora diciassette incontri. Le partite da recuperare verranno spalmate fino al 21 aprile. Venti giorni di tempo in cui ci sono squadre come Eurobasket Roma, Forlì e Scafati che hanno da recuperare una sola gara, mentre altre come Stella Azzurra quattro e Ferrara cinque, Chieti addirittura sei.
La seconda fase – a gironcini da sei – inizierà il 25 aprile. C’è dunque chi avrà giocato fino a quattro giorni prima come Ravenna e Ferrara o chi sarà senza ritmo per aver smesso di giocare a inizio aprile come capiterà all’ Eurobasket Roma che ha in programma l’ultima gara in calendario sabato 3 aprile.
Il coach del Pistoia Basket, Michele Carrea, complice una situazione critica dei biancorossi già da settembre, a causa del Covid, ha espresso la sua opinione al sito internet Pistoia Sport : «Secondo me questo non è un campionato totalmente regolare – ha detto -. Questo è un campionato molto strano, iniquo dal punto di vista sportivo e lo dico in un campo in cui la società di casa ha subito più di altre l’iniquità perché senza l’insidia del Covid sarebbero in un’altra situazione di classifica».
Marco Sodini di Capo d’Orlando ha le idee chiare, espresse sempre a Pistoia Basket:. «Semplicemente le formazioni di Serie A2 non possono sostenere una stagione gestita in questa maniera – ha dichiarato il tecnico -. E questo deve fare riflettere molto. Esiste un’equità competitiva, ma anche etica: il fatto di avere rispetto per questi ragazzi. Ci stiamo davvero interrogando su quello che è necessario per salvaguardare il movimento in un momento così difficile? Dal punto di vista personale abbraccio tutte le scelte dell’Orlandina perché sono sempre tra loro coerenti».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Goretti scoppia : VI piano tutto covid, così come la cappella e la tensostruttura di via Canova, vaccinazioni in altre sede
Articolo successivoLa Versilia è quasi sold out e da maggio si aprono gli ombrelloni
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.