LATINA – “Bisogna limitare e meglio regolamentare l’uso dei monopattini elettrici in città e soprattutto prevedere il divieto di circolazione nella Zona a traffico limitato”. Lo afferma il consigliere comunale e portavoce comunale di Fratelli d’Italia Gianluca Di Cocco, il quale annuncia di voler portare il caso all’attenzione della commissione Trasporti del Comune.

C’è un utilizzo spesso selvaggio e non controllato dei monopattini. Stanno diventando seriamente pericolosi soprattutto nelle zone a passaggio pedonale come è il centro di Latina e piazza del Popolo in particolare. In più di un’occasione mi è capitato anche personalmente di notare come il loro transito abbia rischiato di arrecare danni a pedoni o addirittura a mamme coi bambini nel passeggino.

Bisogna mettere un freno immediato e proibire l’ingresso nella Ztl o meglio nell’isola pedonale, visto che questo è al momento il centro. E dunque dovrebbero transitarvi solo i pedoni. Altro aspetto da migliorare e dunque sul quale intervenire è quello della sosta dei monopattini, spesso fermi o abbandonati sui marciapiedi, diventando una ulteriore barriera architettonica per i disabili.

Purtroppo questa maggioranza e questa amministrazione si sono dimostrate poco sensibili al tema delle barriere architettoniche e dei diritti dei disabili, ma non mi stancherò di combattere affinché si cambi indirizzo. Chi gestisce il noleggio dei monopattini deve garantire anche un maggiore intervento di rimozione e riposizionamento degli stessi, evitando che diventino intralcio per i cittadini” chiosa Di Cocco.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConsiglio Provinciale, la soddisfazione del Presidente Stefanelli: “Approvati tutti i punti all’ordine del giorno”
Articolo successivoSabaudia. Maurizio Lucci non demorde, una nuova pagina facebook “per essere il riferimento di tutti i sabaudiani”
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.