SABAUDIA – Con la posa della prima pietra il 5 agosto 1933, si diede inizio alla fondazione di Sabaudia, inaugurata ufficialmente in pompa magna il 5 agosto dell’anno successivo. Una data importante che la Città celebrerà in duplice soluzione. Ad aprire il breve ciclo il 1° Festival Tattoo delle Bande Musicali di Forze Armate e Polizia, in programma alle 21,30 di sabato 29 luglio nella cornice di Piazza del Comune.
Un evento unico nel suo genere in Italia che riecheggia una tradizione ormai consolidata nei paesi anglosassoni, che mette insieme ensemble militari e non e gruppi vocali ed anche teatrali.
I vari complessi bandistici, infatti, non saliranno su di un palco, ma si esibiranno in forma dinamica, associando al suono degli strumenti i movimenti scenici dei musicisti, per dar vita a performances ad alto tasso emotivo e spettacolare.

Protagoniste della serata le fanfare di Carabinieri, Esercito, Aeronautica e, grande chicca, la City Rome Pipe Band, primo complesso di cornamuse e tamburi scozzesi in Italia. A dar ulteriore vigore artistico all’evento la partecipazione degli Sbandieratori di Sermoneta e del Coro Annuntiatae Cantores di Sabaudia, diretto dal maestro Francesco Belli.

“Questo spettacolo sarà suggestivo ed emozionante. Le Bande delle Forze Armate e di Polizia daranno vita a una esibizione straordinaria che sono convinto riuscirà a toccare il cuore di tutti i presenti. È un’occasione unica per onorare il 90° anniversario di Sabaudia e per rendere omaggio alle forze dell’ordine e alle forze armate che svolgono un ruolo fondamentale nel preservare la sicurezza e la stabilità del nostro Paese”. Così il Sindaco Alberto Mosca nel corso dell’incontro stampa di oggi in comune.

“Il 1° Festival Tattoo delle Bande delle Forze Armate e di Polizia sarà una serata memorabile, un omaggio alla storia e alla tradizione, ma anche un’opportunità per avvicinare il pubblico a queste importanti realtà che operano quotidianamente per il bene della comunità”.

L’altro segmento dei festeggiamenti per il 90° di Sabaudia è in calendario a partire dal pomeriggio del prossimo 5 agosto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAccusa un malore al volante e si schianta contro un muro: inutili i soccorsi per un uomo
Articolo successivoIX Libri nel Parco. Profumo di zagare e panelle in “Dobbiamo festeggiare” di Salvo Buzzanca, 23 luglio Corte Comunale