SERMONETA – ‘Natale di luce nel borgo’: luminarie, presepi e proiezioni nel centro storico di Sermoneta.  A Sermoneta, le luminarie artistiche e i presepi artigianali faranno da sfondo a questo particolarissimo Natale segnato dalla pandemia e dalle restrizioni.

L’amministrazione comunale di Sermoneta, con il contributo economico del Consiglio Regionale del Lazio ha dato vita al progetto “Natale di luce nel borgo”: vicoli e piazze sono state illuminate con decorazioni e proiezioni che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera. Il Comune di Sermoneta è risultato infatti tra i vincitori di un bando regionale che ha consentito di abbattere il 90% della spesa per le luminarie e consentendo all’amministrazione Giovannoli di destinare alla manutenzione ordinaria della pubblica illuminazione su tutto il territorio i soldi risparmiati con le luminarie.

Non manca l’esposizione dei presepi artistici: negli angoli più nascosti del centro storico, inseriti tra le grate delle finestre, o sotto delle piccole nicchie, nelle chiese e nelle location più suggestive, ci saranno le installazioni presepiali realizzate da associazioni e artigiani del borgo. Nata quasi per “gioco” da parte dei numerosi artigiani di Sermoneta che si dilettavano nella realizzazione dei diorami, quella dei presepi è diventata una vera e propria tradizione che ha reso caratteristico il Natale a Sermoneta.

«Le luminarie sono un segno di incoraggiamento per il futuro – sottolineano il sindaco Giuseppina Giovannoli e l’assessore delegata al centro storico Maria Marcelli – per accrescere il senso profondo della comunità e della condivisione. Luci simbolo di speranza a ridosso di un Natale che sarà inevitabilmente diverso». Nei prossimi giorni sarà anche organizzata una videoconferenza per parlare delle tradizioni natalizie a Sermoneta.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente23.000 medici tenuti in stallo dal Ministero
Articolo successivoOrientamento e Open day all’IISS “Giovanni Caboto” di Gaet, “Scuola aperta”,  sportello in presenza e online, materiale digitale
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...