‘Nel Cuore della Guerra’, l’incontro con l’autore: modera Andrea Comincini, interverrà l’avvocato Corrado Quinto

384

LATINA – Martedì 31 maggio alle 21 presso il Chiostro della Cultura Stoà, in via Cesare Battisti 23 a Latina, organizzato dal centro di ricerche ‘L’Osservatorio’ creato dall’ANVCG, verra presentato il libro Nel Cuore della Guerra di Chris Kalenge, una testimonianza di unreduce dalle guerre del Congo.
“Il Congo – come racconta il moderatore dell’incontro, Andrea Comincini – una terra bellissima devastata da saccheggiatori e mercanti di morte, appartiene alle realtà troppe volte dimenticate, per cinismo e ipocrisia, a cui bisognerebbe invece prestare attenzione.
Ci aiuta in questa esperienza, guidandoci personalmente, Chris Kalenge, un giovane ragazzo fuggito un giorno di casa all’improvviso per evitare una triste fine, rifugiatosi poi a Kinshasa – la capitale – e infine approdato in Italia per motivi di studio. “Nel cuore della guerra” è un piccolo prezioso libro in cui racconta la propria esperienza di vita durante quei tragici anni – 1996, 1998 – in cui fu costretto a lasciare dimora e affetti, a Bukavu, il suo luogo di residenza, per salvarsi letteralmente la vita. L’esercito ribelle, deciso a scardinare il governo ufficiale senza mezzi termini, ha costretto Kalenge ad attraversare boschi e foreste a piedi, per centinaia di chilometri, per non farsi catturare e uccidere. Ogni volta che viene fermato da qualche soldato, ci racconta, la sua esistenza è condotta sul filo del baratro: spesso solo la sorte riesce a salvarlo. Le peripezie non finiscono quando arriva a Kinshasa. Dopo poco tempo anche qui è costretto ad assistere a crudeli atrocità: soldati arsi vivi, gente affamata, sguardi pieni di paura.
La testimonianza di Kalenge è rara, e aiuta a comprendere meglio quale sia la reale situazione dell’Africa, ancora oggi sfruttata e ricordata solamente quando rientra nei piani economici dell’Occidente. Oggi Kalenge dopo aver ottenuto il diploma di ingegneria elettronica in Algeria e aver collaborato con la ONG italiana CISP, e aver ottenuto un master a Pavia su collaborazione e sviluppo, organizza conferenze sulle crisi umanitarie, e mette la sua esperienza a disposizione di chiunque voglia conoscere la verità della sua terra”.
Interverrà in collegamento per L’Osservatorio da New York l’avvocato Corrado Quinto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEvade l’iva per oltre 600.000 euro, denunciato dai funzionari della dogana di Gaeta
Articolo successivoAncora qualche giorno per visitare la mostra di Tosi a Palazzo M
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.