ROMA – Nella notte prove tecniche di Dpcm: sul tavolo coprifuoco alle 22 e chiusura di palestre, parrucchieri, centri estetici, cinema e teatri nelle regioni più a rischio. Ecco le prime anticipazioni nuovo Dpcm di cui si è discusso questa notte in una concitata riunione a Palazzo Chigi.

– Coprifuoco alle ore 22,00 in tutta Italia, con la chiusura anticipata di tutti i locali pubblici come bar, ristoranti e pub entro quell’ora. Non un divieto assoluto di uscire, ma una misura che punta a ridurre drasticamente la movida e la circolazione delle persone in orario serale e notturno;

– Chiusura delle palestre, dei parrucchieri, di estetiste e centri estetici, di cinema e teatri, ma probabile solo nelle Regioni con un indice di contagio alto.

– Al momento rimarrebbe fuori dal nuovo Decreto la chiusura delle scuole, anche se lo stesso comitato tecnico scientifico raccomanda la didattica a distanza almeno per le scuole superiori.

Probabilmente al massimo oggii (sabato 17 ottobre) il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, potrebbe firmare il nuovo Dpcm e il decreto avrebbe effetto immediato, anche in vista dell’imminente weekend e sarebbe infatti controproducente disporre il coprifuoco tra qualche giorno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLivorno: scontro tra auto e scooter. Due feriti
Articolo successivoLiceo Cecioni: reintrodotta la didattica a distanza alternata a lezioni in presenza