ROMA- Il Governo stanzia 400 milioni di euro da distribuire ai Comuni per buoni spesa. Ad annunciarlo è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Sappiamo che tanta gente sta soffrendo, ma lo Stato c’è”.

Lo stanziamento ai Comuni ha il “vincolo di essere destinato alle persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari”. Conte ha detto che “coinvolgiamo i sindaci che sono le prime sentinelle sulle esigenze dei cittadini. Abbiamo appena firmato un Dpcm che dispone 4,3 miliardi a valere sul fondo di solidarietà nazionale in anticipo rispetto alla scadenza di maggio”.

Conte ha assicurato che “dobbiamo costruire una catena della solidarietà, nessuno sarà lasciato solo”. “Il nostro obiettivo è assicurare liquidità a famiglie, imprese e lavoratori. E stiamo rivedendo le misure di protezione sociale ampliando le fasce da coprire”.

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha aggiunto che “con questo provvedimento diamo risorse subito ai Comuni per aiutare le persone in difficoltà”.

“Arrivano centinaia di richieste da famiglie in difficoltà economiche e sociali, questo provvedimento è una risposta veloce a chi ne ha bisogno. Faremo la nostra parte”. Così il presidente dell’Anci Antonio Decaro in videocollegamento durante alla conferenza stampa del presidente consiglio Giuseppe Conte a Palazzo Chigi

Per quanto riguarda poi la cassa integrazione, “la ministra Catalfo e l’Inps stanno
lavorando senza sosta. Vogliamo mettere tutti i beneficiari della cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile e se possibile anche prima”, ha proseguito il premier.

Quanto al prolungamento delle misure anti-Covid, Conte ha confermato quanto detto dalla ministra Azzolina: “la sospensione delle attività didattiche proseguirà ragionevolmente: non c’è una prospettiva di tornare dopo il 3 aprile alle attività didattiche ordinarie. Quanto alla sospensione delle attività produttive non essenziali non sappiamo ancora, è ancora troppo presto. Dall’inizio della settimana inizieremo a lavorarci: il governo ha adottato questa misura col massimo senso della responsabilità”.

“Oggi segnaliamo il numero più alto di guariti. Ci confronteremo a inizio settimana con gli esperti e confidiamo che ci portino buone notizie”, ha aggiunto Conte, riferendosi al bollettino odierno della Protezione Civile.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConfcommercio Lazio Sud, al fianco delle imprese per supportarle gratuitamente nell’accesso al credito
Articolo successivoE’ l’ora legale,ma noi restiamo in casa. Altre due vittime.Nicoletta in quarantena,scuola on line