E’ domenica, una domenica silenziosa, senza auto, senza gite fuori porta. La città è deserta. Il litorale anche.Ora tutti hanno più paura e rispettano le regole. Ieri sono decedute altre due persone, due anziani, una donna di Aprilia, e un pensionato di  Minturno.Oggi è domenica ed è già entrata in vigore l’ora legale Siamo un’ora avanti, ma nessuno se ne è accorto perché siamo chiusi in casa per difenderci dal nemico invisibile. Una settimana pesante, che si è chiusa con un suicidio a Cisterna e un morto sul lavoro a Sermoneta.La vittima si chiamava Renato Mercuri.

Di lui ora restano impressi, il sorriso, i suoi cani, rimasti soli, la Semprevisa che tanto amava,come Daniele Nardi. Ma non possiamo dimenticare il funzionario INPS, Francesco Spagnolo, che tanti hanno conosciuto e apprezzato,un grande abbraccio!

“Nessuno si salverà da soli” ammonisce il Papa in quella piazza

San Pietro, spettrale, sotto la pioggia. Una foto che è già entrata nella storia!  IL presidente della Repubblica fa appello all’unità degli italiani e ammonisce l’UE che  ancora non comprende la lezione della storia.

Nicoletta Zuliani è in quarantena e ci dispiace, ma Nicoletta ritornerà forte più di prima, perché il suo ruolo in consiglio comunale è stato sempre puntuale e necessario. I suoi comunicati, le sue puntualizzazioni, le sue critiche costruttive. Forza Nicoletta ti vogliamo abbracciare di nuovo, ritorna presto qui in consiglio ,quella è la tua seconda casa

L’ex sindaco di Sabaudia Schintu sta meglio ci fa sapere stamane il Messaggero, con un bell’articolo di una nuova firma .

All’ospedale resta ricoverato, con il casco, un impiegato dell’agenzia delle entrate. Forza e coraggio.

Grandi i medici e tutti e gli infermieri del Goretti,tutto lo staff del reparto infettivi e il nostro pensiero va a coloro che sono caduti sul lavoro. Troppi ! Proprio per questo, martedì 31, bandiere a mezz’asta, in tutti i comuni italiani.

Bella quell’immagine di mons Crociata con il sindaco Coletta al cimitero, davanti alla grande Croce, in ricordo di tutti i defunti, ora che i cimiteri sono chiusi ed anche l’altra istantanea del sindaco, solo davanti ai bimbi morti prematuramente.Là dove i nostri cari resteranno in eterno.

Eccola questa domenica  surreale, con l’ora legale appena entrata in vigore,ma che non serve a nulla, perché il tempo trascorre sempre e non esiste, mentre un pallido sole illumina le vostre stanze, le camerette dei bimbi, i computer, i cellulari, dove ognuno avrà pensieri e parole diverse. La quarantena per tutti sarà prolungata fino al 18 aprile,una data che ricorda la grande vittoria della DC, nel 1948, sui comunisti, sul fronte popolare.Le aperture poi saranno graduali, per ultimi i ristoranti, i bar, i barbieri, i coiffeur.

Ora l’80% degli studenti sta seguendo le lezioni on line. Didattica a distanza. All’università Federico II di Napoli, in questi giorni, 200 laureati a distanza,3000 studenti in linea per seguire le  lezioni. Francia, Germania, Vietnam, dedicano un canale agli studenti per le lezioni,la RAI no, anche se dedica il terzo canale ai grandi della letteratura e alla storia della televisione di Stato. In tutto il mondo sono 1 miliardo e mezzo gli studenti collegati via computer per apprendere. In Cina 220 milioni di ragazzi.Ieri erano collegati 5 miliardi di persone, nel mondo siamo 7 miliardi e 750 milioni e la rete,a volte, fa fatica e la linea scompare. Tutto sta cambiando con la pandemia e noi non saremo più gli stessi. Anche i politici dovranno cambiare, altrimenti scompariranno e nessuno si ricorderà più di loro.E’ questa la rivoluzione del XXI secolo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNessuno Rimarrà Solo. Conte stanzia 400 milioni ai comuni per gli aiuti alimentari
Articolo successivo#ioRestoaCasa. Il bridge non si ferma. A Latina nasce BBO Agro Pontino
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.