“Non chiamateli vecchi”, convegno al Centro Sociale di Latina

108

LATINA – “NON CHIAMATELI VECCHI” è il nuovo convegno organizzato dal Centro Studi “Terzo Millennio” che si terrà Mercoledì 5 Giugno 2019 alle ore 17 presso il “Centro Socio Culturale Anziani” in Viale Vittorio Veneto,22 a Latina.
Gli italiani di 65 anni o giù di lì non vogliono proprio sentir parlare di terza età: secondo un’indagine presentata alla London School of Economics, condotta intervistando oltre 12mila over 65 in diversi Paesi, due ultrasessantacinquenni italiani su tre dichiarano di non sentirsi affatto «anziani». Quattro su dieci pensano che la vecchiaia inizi davvero solo dopo gli ottant’anni: incoscienza giovanilistica di una generazione, o visione realistica di una terza età che non ha più i capelli grigi? Marco Trabucchi, presidente della Società italiana di psicogeriatria, propende per la seconda ipotesi: «Considerare anziano un 65enne oggi è anacronistico: a questa età moltissimi stanno fisicamente e psicologicamente bene. Sono nelle condizioni in cui poteva trovarsi un 55enne una quarantina d’anni fa. Per questo affermano di non sentirsi vecchi: non lo sono e se hanno qualche piccolo acciacco lo tollerano senza troppi drammi». Di questo e altro si parlerà nel convegno di mercoledì 5 giugno. Un tema ricco di attualità per il nostro paese, dove abbiamo il più alto tasso in Europa di uomini e donne sopra i 65 anni di età, ben il 35% nel 2018 rispetto a tutta la popolazione italiana.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA Priverno l’ 8 e il 9 giugno “I Fiori di Camilla”
Articolo successivo6° Festival domus Danae ad Ardea. Primo appuntamento il 14 giugno
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.