LATINA – Martedì 21 novembre alle ore 18,30 inaugurerà una nuova mostra presso la OmniArt OpenGallery di Latina, in via Legnano, 65: la collettiva “Pensieri d’artista”, che vedrà in esposizione le opere degli artisti Dante Malori, Andrea Arminio, Monica De Maio e Salvatore Baylon. La mostra è curata dall’artista-gallerista Marianna Scuderi. Introduce Laura Cianfarani.
Ad allietare i presenti contribuirà la fisarmonica della musicista Angela Leahy, allieva del Conservatorio di Latina, che eseguirà brani del celebre Astor Piazzolla.

“Pensieri d’artista” accoglie opere di artisti differenti ma dialoganti tra loro in virtù del potere dell’arte di trasformare idee e concetti in forme e colori, di trasfigurare in immagini pensiero e ragione, prestando alla razionalità la voce delle emozioni. Ma andiamo a osservare da vicino le personalità dei singoli artisti.

Dante Malori, appassionato di scultura, nasce a Roma e frequenta il Liceo Artistico. Artista figurativo con tendenza alla caricatura, negli anni spazia anche in altre forme d’arte. Partecipa a mostre personali e collettive in varie parti d’Italia. Vive e opera a Latina.

Andrea Arminio nasce a Latina, dove si forma artisticamente anche frequentando il gruppo “Il Melograno”, Associazione dedita da sempre all’arte della grafica e dell’incisione, diretta dal maestro Massimo Pompeo. Recensito dalla stampa specializzata e da critici come Bianchi e Conti, le sue opere figurano in collezioni e pinacoteche private in varie città italiane.

Monica De Maio, diplomata al Liceo Artistico, studia diverse tecniche realizzando numerosi dipinti e sculture. Esplora il materiale ottenendo sculture di stoffa e resina, con filo di cotone volto a raffigurare il legame tra Cielo e Terra, testimoniando un approccio spirituale dove il filo rappresenta il cordone ombelicale attraverso cui Terra e Cielo, madre e figlio, sono intrinsecamente legati.

Sulla poetica di Salvatore Baylon, in particolare sulle opere della serie “Energia psichica” scrive la critica d’arte Laura Cianfarani: “(…) Energia psichica” è caos, è segno e colore, è gesto e movimento che dà luce a ogni cosa. Le opere sono lì non a catturare ma a dare forma, a liberare questa energia: l’arte ha un potere enorme che è quello del presagio, di rivelare, cioè, il moto dell’anima ai cinque sensi. L’arte attinge dalla memoria e dalla percezione, e attraverso queste si fa esperienza. (…) L’arte, allora, compie la sua genesi, diventa trasmutazione trasformando l’energia in qualcosa di tangibile (…)“.

La mostra resterà aperta fino al 2 dicembre. Ingresso libero
Sede espositiva: OmniArt OpenGallery, via Legnano, 65 – Latina.

Inaugurazione: martedì 21 novembre ore 18,30
A cura di Marianna Scuderi. Introduce Laura Cianfarani
Orari di apertura: dal martedì al venerdì 16,00 – 20,00. Sabato 10,00 – 14,00. Domenica e lunedì chiuso.
Info: 338.228.5649 – segreteriaomniart@gmail.com


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia dona sei gruppi elettrogeni al Comune di Lugo, il sindaco Mosca e una delegazione comunale incontrano la Giunta della città romagnola
Articolo successivoPalazzo ” M ” KulturKampft per Latina