Orizzonte Europa: ricerca e sviluppo per l’innovazione a Latina. Lunedì 2 dicembre il convegno organizzato dal PD all’Hotel Europa

19

l Partito Democratico di Latina organizza un incontro sullo sviluppo e l’innovazione, lunedì 2 dicembre alle ore 17:30, presso l’Hotel Europa, via Emanuele Filiberto n.14.
L’evento mira a potenziare la ricerca post-universitaria in città, con particolare attenzione alla collaborazione tra università, imprese e territorio.
Il fine è quello di incentivare e supportare il rafforzamento della ricerca presso la sede di Latina, promuovendo la collaborazione con le imprese e il territorio per favorire lo sviluppo della ricerca e l’innovazione nei prodotti e nei processi produttivi.
Riteniamo che la Camera di Commercio potrebbe rappresentare un ideale punto di raccordo tra le necessità delle imprese in ambito di ricerca e l’Università La Sapienza, con il potenziamento della formazione professionale avanzata e la creazione di un contesto favorevole dal punto di vista burocratico, fiscale e formativo, con il supporto di risorse pubbliche (Università), per facilitare il trasferimento di innovazione alle aziende.
Si punta così a sviluppare un ecosistema territoriale propizio per l’avvio o il trasferimento a Latina di imprese tecnologicamente avanzate nei settori della meccatronica, elettronica, digitalizzazione, deep tech, intelligenza artificiale e simili.
L’obiettivo ultimo è la creazione di un centro di ricerca e sviluppo ispirato ad esempi come il NOI Technopark di Bolzano o la Data Valley in Emilia Romagna.
Al termine del convegno, inizierà un percorso per elaborare una proposta di legge regionale, da presentare al Consiglio Regionale, per supportare la crescita del sistema imprenditoriale e universitario.
Vi invitiamo a partecipare per discutere insieme come costruire un futuro migliore per Latina, attraverso ricerca, innovazione e sviluppo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMonte San Biagio celebra la Festa del Donatore e i 35 anni di Avis Comunale
Articolo successivoIl Latina torna alla vittoria contro il Picerno 2-0. Tre punti preziosi per risalire la classifica
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.