LATINA – «In questi ultimi due anni la micidiale crisi sanitaria causata dal COVID 19 ha trascinato in una spirale recessiva l’intera economia mondiale, provocando squilibri economici fra i cittadini e soprattutto fra generi. E’innegabile che le già timide politiche di genere abbiano trovato un preoccupante rallentamento. Proprio per questo motivo abbiamo sentito l’esigenza di costituire una associazione volta a rappresentare le esigenze del mondo femminile, sia per quanto riguarda l’assistenza e l’ascolto di donne abusate o maltrattate, sia per quanto riguarda le politiche di genere nella pubblica amministrazione e nel privato» dichiara la Senatrice Marinella Pacifico di “Cambiamo!“.

«La nostra associazione vuole essere un punto di riferimento per singole donne e per segmenti associativi.
Un think tank aperto e inclusivo di tutte le realtà territoriali.
In sostanza una punta avanzata del movimento Women20 e proprio di quel movimento condividiamo i punti programmatici, quali l’uguaglianza di genere messa al centro delle decisioni di bilancio; la garanzia della parità di genere nella rappresentanza di tutti gli organismi nazionali e sovranazionali, politici ed economici; lo sviluppo delle valutazioni dell’impatto di genere, con monitoraggio e valutazione di tutte le iniziative politiche, legislative, strategiche e programmatiche, inclusi piani di ricostruzione postpandemia; la promozione dell’istruzione, per garantire alle donne un lavoro di qualità, anche attraverso periodici corsi formativi.

Questi sono i punti caratterizzanti la nostra associazione, contemplando anche dei focus tematici inerenti cambiamenti culturali e stereotipi di genere, equità sanitaria e medicina di genere, imprenditorialità e finanza al femminile, empowerment digitale, lavoro, violenza contro le donne e violenza di genere, sostenibilità ambientale.

L’associazione ha l’ambizione di creare una rete di protezione per le donne, anche attraverso un sistema di connettività con altre realtà già esistenti. Siamo certi che ad una crisi sanitaria ed economica, la risposta migliore sia l’interazione con la politica, con il mondo dell’associazionismo e con tutte le realtà territoriali. Ad una crisi che ci ha reso più individualisti, noi rispondiamo con lo stare insieme».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVespe Piaggio contraffatte sequestrate nel porto di Livorno. La merce proveniva dalla Cina e sarebbe stata venduta in Toscana
Articolo successivoSabaudia. Scuola, partiti i lavori di impermeabilizzazione dei tetti degli edifici. “Un piano di interventi per 400mila euro”