Carlo Bifulco, Alfonso Calzolaio e Paolo Cassola: ecco la terna dei candidati che concorreranno all’attribuzione dell’incarico di direttore dell’Ente Parco Nazionale del Circeo per i prossimi cinque anni.

A deciderla il Consiglio Direttivo del Parco nella riunione di mercoledì 23 giugno, a distanza di circa 10 mesi dalla pubblicazione del primo bando.

Nel corso dei lavori, ai quali hanno preso parte cinque degli otto consiglieri membri, il Consiglio ha stabilito all’unanimità i nomi su cui ora dovrà pronunciarsi il Ministero della Transazione Ecologica.

Un lavoro approfondito, con l’attribuzione dei vari punteggi stabiliti in sede di bando per tutte le 32 le domande pervenute, finalizzato nella seconda riunione utile, dove si è raggiunta la comunione di intenti tra i presenti alla seduta.

“É stata una seduta svolta nel rispetto del bando e dei criteri di valutazione deliberati – ha spiegato il vice presidente Vincenzo Cerasoli – in un clima di responsabilità e serenità si è quindi giunti, in maniera chiara ed agevole, a deliberare su figure professionali con curricula importanti e con forte conoscenza delle problematiche di gestione di un Parco Nazionale.

Un obiettivo raggiunto grazie al preciso e approfondito lavoro degli uffici e dei Consiglieri Direttivi dell’Ente Parco, che hanno saputo in modo chiaro ed univoco indicare la terna, prevista dalle varie norme che regolano la nostra attività, in una riunione che ha visto anche la preziosa partecipazione, da me richiesta, della Segretaria Comunale del Comune di San Felice Circeo”.

Ora, come detto, spetterà al Ministro deliberare la scelta del nuovo Direttore, sulla scorta dei tre nominativi indicati, come del resto provvedere anche alla nomina del nuovo Presidente, dopo le dimissioni del precedente, lo scorso mese di marzo.

“Bisognerà ristabilire i ruoli e le funzioni all’interno del Consiglio Direttivo e del Parco stesso – ha aggiunto Cerasoli – anche perché sono diverse le attività avviate e da avviare e con una stabilità gestionale e politica si riuscirà a dare le necessarie d positive risposte ai territori del parco.

A partire dalla definitiva approvazione del Piano del Parco e l’attuazione dei progetti previsti dal maxi finanziamento da circa 8 milioni di euro aggiudicatori tra il 2018 e 2019 dall’ente attraverso la presente gestione”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUomo di 51 anni beccato con la cocaina in casa. Inutile il tentativo di ingerirla per sfuggire all’arresto
Articolo successivoMaltrattamenti in famiglia, i Carabinieri traggono in arresto 64enne in fuga per provvedimento già emesso nei suoi confronti