Pasquale, il barbone di Via Eugenio di Savoia è rinato. Quando vuoi, Pasquale, hai un caffè pagato al Mimì!

14

Pasquale era il barbone di Via Eugenio di Savoia. Altro che clochard, senza tetto o altri ipocriti giri di parole. L’abbiamo sempre considerato un barbone, nel suo caso anche letteralmente vista la barba e i simpatici mustacchi.

Era un barbone e pure gli volevamo bene perché ci interrogavamo sulle ragioni che lo indussero a vagare per strada, in cerca tutt’al più di una sigaretta.

Era seduto sempre sulla panchina accanto al Bar Mimì, con il solito impermeabile e le stesse scarpe consunte.

Io ero bambino e ogni volta che si trattava di passare lì davanti, Pasquale era una certezza. Sapevo che l’avrei incrociato e la cosa mi intimoriva e rassicurava allo stesso tempo.

Quando scomparve pensai al peggio, che fosse morto viste anche le condizioni nelle quali gravava il suo corpo. Un senso di vuoto pervase il me ormai non più bambino e tutta la città.

I luoghi, infatti, sono contraddistinti da chi li vive, da chi li abita. Pasquale era un pezzo importante del nostro centro cittadino.

Salvatore De Monaco ha fatto uno scoop assai significativo, postando sulla sua pagina Facebook delle foto che ritraggono Pasquale com’era allora, trascurato e trasandato e com’è invece oggi: pulito, sereno, vestito bene. E’ ospite infatti della comunità “Villa Argea “, a Priverno.

Appena ho visto quelle immagini è stato come tornare bambino, riconnettere un pezzo della mia memoria con la realtà. Sono stato felice, felice per lui che finalmente abbia trovato una casa ed un posto nel mondo.

Pasquale, sarebbe bello rivederti passeggiare per le vie del centro così come sei ora e comunque sappi che al Bar Mimì hai un caffè pagato da un ex bambino intimorito che, però, ti vuole bene.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFOTO/Auto finisce nel canale, un ferito
Articolo successivoMorte bianca a Lenola. Cade dal tetto e muore
Matteo Palombo
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.