LATINA – Il Panathlon Club di Latina è da oltre sessant’anni promotore nel territorio Pontino dei principi etici relativi alla cultura ed educazione sportiva, ispirati ai valori di lealtà, integrazione, amicizia, inclusione e Fair Play.

Per simboleggiare tali valori esaltandone il più distintivo, in partnership con la Fondazione Varaldo Di Pietro, nel 2018 ha realizzato il primo Monumento al Fair Play in Europa.

La Fondazione Varaldo Di Pietro si occupa della promozione e svolgimento di iniziative in ambito culturale, sociale, ludico, sportivo con l’intento di sottolineare ed esaltare i valori di solidarietà, di inclusione, di integrazione e di superamento di ogni barriera. Nel 2019 la Fondazione ha realizzato all’interno del Parco San Marco il primo Monumento all’ Inclusione in Europa dedicato a Eunice Kennedy , fondatrice di Special Olympics , la cui inaugurazione fu all’epoca impreziosita e certificata dalla presenza del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e da Samuel Kennedy Shriver. Latina è quindi l’unica città in Italia e in Europa, e probabilmente nel mondo, ad ospitare due monumenti simbolo dei principali valori etici dello sport e sono stati donati alla città dal Panathlon e dalla Fondazione con l’intento di sottolineare ed esaltare e diffondere il messaggio che rappresentano.

Al fine di radicare nel territorio questi principi il Panathlon Club di Latina e la Fondazione Varaldo Di Pietro organizzano per il terzo anno consecutivo una manifestazione denominata “Passeggiata del Fair Play e dell’inclusione” per il 14 ottobre 2023 aperta a tutti.

La passeggiata si svolgerà nell’ambito urbano della città di Latina; si svilupperà lungo un itinerario che congiunge due punti che si propongono come luoghi simbolo della cultura sportiva di Latina: dal “Monumento al Fair Play” al Largo del fair Play presso lo Stadio Comunale fino al “Monumento all’Inclusione” nel Parco San Marco . La partenza è prevista alle ore 9.30.

L’ iniziativa è patrocinata dal Comune di Latina, dal Coni e Cip regionali e da Special Olympics, ed è inserita nella “Settimana Europea dello Sport” – EWOS 2023. L’obiettivo è quello di creare i presupposti per un “dialogo sportivo” con la cittadinanza e la promozione della cultura sportiva quale straordinario catalizzatore di valori universali positivi, veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale che getti le basi di un progetto più ampio: costruire per la nostra città di Latina una specifica connotazione di città dei valori di Fair Play e di inclusione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAumentano gli incidenti stradali. A Roma e Latina la maglia nera
Articolo successivoDemolita l’ex chiesa di Santa Chiara, parrocchia e centro religioso di quartiere per più di cinquant’anni