LATINA – E’ stata demolita nelle ultime ore l’ormai ex chiesa di Santa Chiara in via degli Ernici, a Latina, parrocchia e centro religioso di quartiere per più di cinquant’anni nella zona di piazza Moro.

L’edificio religioso alle spalle di via Don Torello, infatti, ha ospitato per decenni cristiani ed ortodossi grazie ad un accordo stretto tra le suore Clarisse – proprietarie dell’intera area, a partire dal convento ancora in piedi fino all’edificio appena distrutto – e padre Emilio, l’allora parroco dell’Immacolata che si impegnò affinché i fedeli del quartiere potessero spostarsi da un garage della zona alla chiesa costruita in poche settimane grazie alla gentile concessione delle monache.

Tuttavia, l’abbandono della struttura da parte dell’ordine religioso delle Clarisse poco prima dello scoppio della pandemia e, al contempo, il trasferimento della parrocchia di Santa Chiara nella ben più moderna chiesa della vicina via degli Elleni nel 2018, ha fatto venire meno l’esigenza della chiesa di via degli Ernici, demolita definitivamente nei giorni scorsi.

Decine e decine i commenti sui social network: “In quelle quattro mura abbiamo iniziato a costruire la mia famiglia, prima con il matrimonio e poi con il battesimo dei nostri figli, che qualche anno più tardi hanno ricevuto anche la prima comunione” ricorda qualcuno: “Una piccola, grande chiesa. I cambiamenti fanno sempre un po’ male, ma i bei ricordi rimarranno sempre nei nostri cuori“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Passeggiata del Fair Play e dell’Inclusione”: appuntamento domani alle 9 con la III Edizione
Articolo successivoSanità, Tripodi (Lega) : “Dalla Regione stanziati altri 2 milioni di euro per la sanità pontina”