LATINA – “Quando ho visto il video dell’intervento del ministro del turismo a Latina non ho creduto alle mie orecchie” esordisce Mauro Visari del PD in una nota: “Ha detto: “il lago è un posto bellissimo, il fatto che in un posto così si entri a gratis ne svilisce il valore. Io anche un euro lo farei pagare!”. Accanto al Ministro c’era il candidato sindaco del centrodestra Zaccheo che annuiva e certamente non ha smentito.

Prima di fare una considerazione politica voglio ricordare al Ministro che Villa Fogliano rientra nel perimetro del Parco Nazionale del Circeo, che i parchi Nazionali o Regionali sono gestiti da Enti, hanno una loro governance, sono sottoposti al rispetto di normativa specifica, hanno dipendenti pubblici e sono finanziati da Leggi ad hoc. Aggiungo inoltre che Villa Fogliano è tenuta benissimo; un Ministro, ed un candidato Sindaco si dovrebbero solamente complimentare con la forestale, i dipendenti, operatori e professionisti che si dedicato a tale cura.

Davvero pensano di far pagare un biglietto d’ingresso? Davvero credono che un parco nazionale o anche una villa comunale andrebbero interdetti in questo modo? È questo il programma del centrodestra che a Latina ha prodotto debito pubblico per milioni di euro? Far pagare i cittadini?

Siamo difronte ad una idea strampalata o una grossolana gaffe, in ogni caso, fossi in loro, chiederei scusa ai latinensi per averlo proposto. Dal canto nostro, noi Democratici per Coletta Sindaco assicuriamo che mai e poi mai permetteremmo a chiunque di privatizzare il fogliano e di imporre accessi a pagamento.

Credo – e chiudo – che ogni euro che lo Stato spende per favorire la fruizione del verde o per tutelare la natura, non debba essere considerato un costo ma un investimento in qualità della vita e salute.

I PARCHI SONO DI TUTTI, LA NATURA È PER TUTTI

IL LAGO DI FOGLIANO APPARTIENE AI LATINENSI” chiosa Visari.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCome richiedere la tessera elettorale: tutte le info
Articolo successivoTeresa Coluzzi e Tommaso Bianchi di “Latina nel cuore”: due tecnici per la città