Roberto Cecere

LATINA – Si è tenuto lo scorso lunedì, presso la sede della Facoltà di Economia “La Sapienza“, a Latina, l’incontro “Per far bene, per tutti”, un evento organizzato dal presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti e al quale hanno partecipato numerose personalità legate al nostro territorio tra i quali gli Assessori Leodori, Orneli, Onorati, nonché il sindaco cittadino Damiano Coletta.

Durante l’incontro si è dibattuto riguardo il piano operativo regionale d’investimenti, con l’obiettivo di produrre benessere diffuso e combattere le disuguaglianze: proprio su questo tema è intervenuto il Segretario Generale della CISL di Latina Roberto Cecere.

«Questo confronto lo aspettavamo da anni. Abbiamo discusso di argomenti fondamentali come il PNRR, ovvero la sfida del momento» ha esordito Cecere: «Dovremo essere capaci di sfruttare al meglio queste risorse che ci vengono concesse: altrimenti, si rischia di sperperare perdendo degli investimenti decisivi per avanzare verso una comunità migliore».

Poi, sul tema infrastrutture: «La mancata realizzazione dell’Autostrada Roma-Latina è una vergogna che dura da vent’anni. Se per la Cisterna-Valmontone è stato fatto un commissariamento e dunque a breve avremo qualcosa di certo, per quanto riguarda l’Autostrada è ancora tutto molto vago: bisogna correggere il tiro».

Successivamente, il Segretario si è concentrato sul passato del nostro territorio e sul suo futuro«Questa Regione ha mostrato di avere un governo più romano-centrico che attento alle periferie. Il futuro è davanti noi: se guardo il passato, i dubbi non mancano, mentre l’avvenire è ancora tutto da progettare. Noi rappresentiamo i lavoratori, la parte migliore del territorio, coloro che oggi giorno si impegnano e danno un contributo fondamentale a far avanzare il PIL: di là delle enunciazioni, le cose bisogna farle. Ben vengano i nuovi progetti, ma non vogliamo essere un territorio di Serie B: chiediamo puntualità e rispondenza». 

Infine, un passaggio sul mondo della sanitàBen vengano i nuovi ospedali, ma serve migliorare il servizio per i malati attraverso l’allargamento del numero del personale con nuovi infermieri, specialisti, medici, etc.») nonché sull’UniversitàOltre alla Sapienza, Latina deve guardare ad un secondo Ateneo, magari ospitando il DAMS, segmento di Roma Tre: la settima arte, il cinema, può essere infatti motore di sviluppo per tutto il territorio»).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.