LATINA – “Ho ritenuto opportuno chiedere la revoca della Commissione Congiunta Attività Produttive-Urbanistica, convocata martedì 14 giugno, per una questione di metodo che reputo essenziale: non si discute un provvedimento così importante come il Piano del Commercio senza dare l’opportunità ai colleghi della Commissione di visionarne gli atti nella loro interezza“.

Ad affermarlo, in una nota, il Consigliere Comunale di Latina nel Cuore Mario Faticoni, Presidente della Commissione Attività Produttive.

Mi sarei aspettato che il collega Presidente della Commissione Urbanistica, Emilio Ranieri, convenisse di attendere che gli uffici ci inoltrassero la documentazione. Diversamente, egli ha provveduto a convocare la sola Commissione Urbanistica senza che, nel frattempo, fossimo stati edotti del Piano.

Come hanno sottolineato molti colleghi in Commissione Urbanistica, dall’On. Zaccheo ai colleghi Fanti, Chiarato, Valletta, oltre a costituire uno sgarbo istituzionale nei riguardi della Commissione che ho l’onore di presiedere, un tale metodo di lavoro non risponde minimamente a quelli che sono i principi guida a cui ogni Ente Locale è tenuto a conformarsi, come la trasparenza e la conoscenza degli atti amministrativi.

Fra l’altro, ad illustrare il Piano è stato chiamato un Ingegnere che, allo stato attuale, non ha in essere alcun rapporto lavorativo con il Comune di Latina, il quale ha tentato di illustrarci delle slide – da remoto – che non siamo stati in grado di vedere per problemi di connessione internet. Abbiamo anche appreso che l’ufficio urbanistica ha nella propria disponibilità gli elaborati ed i documenti del Piano. Ci chiediamo per quali ragioni essi non siano stati inoltrati ad ogni Consigliere Comunale. Perché così tanta fretta da derogare al valore della trasparenza?

Per parte mia, da Presidente della Commissione Attività Produttive, tratterò il Piano del Commercio soltanto dopo aver avuto la possibilità di studiarlo, in un clima di partecipazione e condivisione anche con le associazioni di categoria, invitandole a partecipare ai lavori della Commissione. Ci auguriamo che la maggioranza colga questo elemento essenziale di democrazia e trasparenza che dovrebbe contraddistinguere ogni consesso politico ed amministrativo“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUs Livorno, prosegue l’avvicinamento alla finale nonostante il caos biglietti
Articolo successivoConcessione di strutture comunali, la proposta di Campagna: “Modificare il regolamento per assicurare gratuità alle associazioni”
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.