Pochi professori per via delle quarantene. I genitori scioperano

Sciopero dei genitori che chiedono interventi immediati delle istituzioni

31

FIRENZE – I genitori di una classe della scuola media Dino Compagni a Firenze, stanchi della disorganizzazione che sta caratterizzando questo periodo storico specialmente a livello scolastico, hanno deciso di scioperare e di non mandare i figli a scuola.

La scuola, pur avendo aperto anticipatamente rispetto alle altre, è ormai costretta a restare aperta non più di tre ore al giorno per mancanza di personale docente.

I genitori spiegano che i figli non hanno ancora iniziato le lezioni di Matematica, di Spagnolo e non serve molto per capire quanto questo potrà essere dannoso per i figli nel loro futuro scolastico.

Per questo, hanno deciso di mandare una lettera al Ministero dell’Istruzione, al Provveditorato di Firenze, al Comune e alla Regione, nella speranza che si attivino per risolvere questa situazione che purtroppo si sta verificando in un numero crescente di istituti.

Non siamo in lotta contro l’istituto in sé ma con le istituzioni. La scuola ha avuto una serie di problematiche con la preside che è cambiata più volte e, queste problematiche, unite alla situazione Covid, non ci garantisce una didattica continuativa, stabile e seria nonostante l’impegno di tutti i professori, dicono i genitori.

Le scuole con il tempo pieno non hanno ancora potuto attivare la mensa e di conseguenza stanno svolgendo orario solo mattutino, in attesa anche della conclusione delle nomine, dato che ancora molti docenti mancano e non sono stati assegnati i supplenti.

Insomma, non è difficile immaginare la situazione di questi genitori in difficoltà e arrabbiati di fronte a un sistema scolastico così instabile, perché molti di noi stanno vivendo questa disorganizzazione in prima persona: alunni, genitori, docenti, e tutto il personale scolastico.

Ci auguriamo che sorgano delle soluzioni il prima possibile.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- Pontina bloccata in direzione Latina, incidente stradale e Km di fila
Articolo successivoFranco Cifra in libertà e quella spettacolarizzazione che fa male alla Giustizia
Nata in Italia, ma per metà americana. Classe 1998. Studio Economia e Commercio, ma amo immergermi in ogni forma d'arte e nella Matematica. Dopo alcune esperienze con varie testate online e giornali cartacei, ho deciso di collaborare con News-24.it