SABAUDIA – Ancora sul poligono di tiro dei Pantani d’Inferno.

Nuovo intervento del Partito Democratico di Sabaudia sullo “strano” intreccio tra esercitazioni militari a fuoco e tutela di un’area delicata del Parco Nazionale del Circeo.

“Nello scorso Consiglio Comunale Il Sindaco Mosca – scrivono in una nota il capogruppo consiliare Giancarlo Massimi e il segretario del Pd di Sabaudia, Luca Mignacca – ha riferito che il Comando di Artiglieria Contraerea (COMACA) avrebbe comunicato all’Ente Parco di non avere in programma esercitazioni a settembre. Tuttavia sull’Albo Pretorio del Comune non risulta pubblicata la rettifica della Ordinanza n.10/2023 del Comando di Roma Capitale che includeva anche il mese di settembre. E’ evidente che qualcosa non torna”.

“Siamo al paradosso – aggiungono -. Contrariamente a quanto ipotizzato dal Sindaco, sparare in un Parco non è mai compatibile. Si parla di destagionalizzare il turismo e poi, in un periodo dove il turismo balneare è ancora presente assieme a quello naturalistico e del birdwatching, essendo i pantani area di svernamento e di passo di numerose specie di uccelli, si torna a sparare vietando, tra l’altro, in tutta l’area la presenza di mucche e bufale, costringendo le stesse alla stabulazione con costi aggiuntivi per gli allevatori”.

“Non possiamo restare inerti – sottolineano i vertici del Pd sabaudiano –. E’ necessario che l’Ente Parco provveda ad impugnare l’ordinanza del Comando Militare della Capitale. Nei prossimi giorni provvederemo a trasmettere all’Unione Europea una dettagliata segnalazione per l’apertura di una procedura di infrazione nei confronti del nostro paese per violazione delle direttive comunitarie Habitat ed Uccelli. Non c’è nessuna ragione per il suo utilizzo, nemmeno di ordine di sicurezza nazionale. E’ necessario, se la Comunità del Parco ha un senso, che questo organismo rappresentativo degli enti e delle comunità locali si faccia sentire. L’impressione evidente, anche a partire dalla posizione assunta dal sindaco di Sabaudia e presidente della Comunità del Parco, è che si sia scelto un atteggiamento accondiscendente verso la presenza del Poligono, non tutelando gli interessi dei cittadini, della loro salute e dell’ambiente. Sarebbe opportuno non solo chiudere il poligono ma anche mettere in atto un’azione di bonifica dell’intera area per verificare eventuali inquinamenti derivanti dall’uso di proiettili e bombe a mano. Attività, credo, mai svolta in tutti questi anni”.

“Se si dovesse dare seguito alle esercitazioni siamo pronti a promuovere una manifestazione pubblica coinvolgendo i cittadini, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, i partiti, i parlamentari regionali, nazionali ed europei, presso l’area del Poligono. Non è tempo di mediazioni: il poligono va chiuso definitivamente” concludono Massimi e Mignacca, ricordando che, per il 19 luglio prossimo, è stata convocata in Consiglio Regionale una seduta per la discussione dell’interrogazione presentata dai consiglieri regionali del PD, Ciarla e La Penna.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket serie A2, girone di ferro per la Benacquista con Cantù, Torino e Trapani
Articolo successivoFORMIA – Nuova gestione dei siti archeologici. Cisternone aperto tutti i giorni e la grande novità “Villa di Mamurra”