PONTINIA – “No alla Carne sintetica è legge, Fratelli d’Italia a difesa della filiera agroalimentare” dà il titolo all’evento in programma alle ore 19,00 di domani, lunedì 18 dicembre, presso l’azienda agricola “Alan Farm” in via Migliara 51 a Pontinia, per l’organizzazione del circolo di Fratelli d’Italia Pontinia.

Proprio a Pontinia, quindi, un territorio a marcata vocazione agricola fin dalla sua fondazione, dove il settore, nonostante le mille difficoltà e le altrettante problematiche che lo investono, rimane il principale volano dell’economia locale.

Centinaia, infatti, continuano ad essere le aziende insistenti sul territorio che spaziano dall’orticolo, florovivaistiche, all’allevamento di bestiame con tutto l’indotto del comparto lattiero-caseario e che sono fonte di migliaia di posti di lavoro.

Per tale motivo, il coordinamento locale di FdI, ha promosso e realizzato questa iniziativa, tesa a far conoscere l’azione di governo regionale e nazionale, intrapresa con un approccio diverso e un passo di marcia più spedito e incisivo rispetto ai governi precedenti.

Il 1° dicembre 2023 posa una pietra miliare nel panorama legislativo, a difesa della filiera agro-alimentare, con l’introduzione della legge n. 172, fortemente voluta dal ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, e dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Il provvedimento disciplina il divieto di produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi provenienti da colture cellulari o tessuti derivanti da animali vertebrati. Inoltre, impone il divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali, che rappresenta un significativo passo in avanti nella regolamentazione del settore alimentare per la tutela dei consumatori.

Oltre ai dirigenti locali e provinciali del circolo, Vincenzo D’Agostino (Segretario Comunale FdI di Pontinia), Carlo Crocetti (Dirigente FdI), Andrea Fabbri (consigliere comunale FdI) e Giuseppe Mochi (Dirigente Provinciale FdI), al Convegno parteciperanno anche illustri ospiti del mondo politico regionale e nazionale: l’On. Vittorio Sambucci, Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio, il Sen. Nicola Calandrini, Segretario provinciale del partito e Presidente della Commissione Bilancio del Senato e l’On. Aldo Mattia, responsabile nazionale del Dipartimento Agricoltura di FdI, al quale spetterà il compito di trarre le conclusioni dei lavori.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina compie 91 anni. Gli appuntamenti del 18 dicembre
Articolo successivoFondi. “Grazie a quanti hanno avuto una pensiero d’affetto nei miei confronti”, il sindaco Maschietto lascia il “Dono Svizzero”