Una grande festa di sport, come nell’ormai consolidata tradizione della manifestazione.

In uno stadio comunale di Pontinia gremito ai limiti della capienza, nella serata di ieri, l’Aurora Vodice Sabaudia si è aggiudicata la 15^ edizione del “Memorial Riccardo Caporuscio”, rassegna di categoria juniores, battendo in finale il Pontinia al termine di un match intenso e di livello tecnico decisamente alto, che ha messo in vetrina giovani talenti calcistici di sicura prospettiva.

L’evento, dedicato al ricordo dell’indimenticato Riccardo Caporuscio, ha visto protagoniste due società in cui a suo tempo proprio quel “numero sette” ricordato ancora con tanto affetto.

Da una parte l’Aurora Vodice Sabaudia, sempre presente alla manifestazione anche per l’amicizia che lega il suo factotum Antonio Nania al comitato organizzatore. Dall’altra il Pontinia padrone di casa, per la prima volta in finale, trascinato da una curva di rumorosi supporters.

La partita è stata all’insegna dell’equilibrio, anche se nelle battute iniziali sono stati i ragazzi di mister Vinciguerra a rendersi più intraprendenti. Gli amaranto hanno replicato con le incursioni dei velocissimi Mazza e Gabrielli, fermati in un paio di circostanze da chiusure al limite del regolamento. In un frangente, in particolare, un’entrata decisa su Gabrielli ha indotto il pubblico ad invocare il penalty ma il direttore di gara ha preferito sorvolare.

Nella ripresa i ritmi si sono abbassati, entrambe le squadre si sono affidate a lanci lunghi senza grosse pretese ed entrambi i portieri sono rimasti inoperosi. Al 28’, però, Cavalieri ha sfruttato un corridoio centrale raccogliendo un invito dalle retrovie e ha trafitto con un preciso fendente Giacomelli in uscita alla disperata. Il Pontinia ha provato a reagire con due calci piazzati e alcune mischie sotto porta, ma l’Aurora è riuscita a gestire conducendo in porto il successo. Alla fine applausi per tutti in un tourbillon di fuochi d’artificio, per la gioia di chi anche quest’anno ha potuto ricordare Riccardo nel modo migliore.

I premiati
Capocannoniere: Alessio Cavalieri (Aurora, 3 reti)
Miglior portiere: Leonardo Baccaro (Aurora)
Miglior giocatore: Federico Franco (Pontinia)
Trofeo Fair Play: Lorenzo Ottaviani (Pontinia): per aver soccorso, incurante degli sviluppi della partita, un avversario in difficoltà.

Aurora Vodice Sabaudia – Pontinia 1-0
AURORA VODICE: Baccaro, Dalmazio, Possamai, Giaconia, Corese, Vona; Gargiulo, Perciballe, Cavalieri, Serrapiglio, Trulli. A disp. Cilla, Baselice, Stocco, Bifulco. All. Vinciguerra
PONTINIA: Giacomelli, Pacini, Zaccarelli, Franco, Antelmi, Paola; Mazza, Osagiete, Lorenzetto, Ceccano, Gabrielli. A disp. Napolioni, Lambiasi, Ottaviani, De Nardis, Tedesco, Palmigiani, Giona, Primi. All. Palmieri
Marcatore: 28’st Cavalieri (A)
Arbitro: Mantuano della Sezione Aia di Latina; assistenti Gelfusa e Caputo


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina Plastic Free, rinnovata l’ordinanza per il lungomare. Il sindaco Celentano: “La Marina più pulita e più sicura, sarà anche più attrattiva”
Articolo successivo2° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum. Meloni: “Grazie al vostro lavoro la Nazione compie un importante passo avanti”