Ponza di una volta, la storia di ‘U Suricillo che navigava nel mar Mediteranneo e preparava le nasse

91

Francesco Vitiello era detto ‘u suricillo – piccolo sorcio – dal papà Silverio.
A Le Forna il genitore si era guadagnato questo soprannome perché da bambino giocava a nascondino e si rintanava nei posti più impensabili.
Per dare una possibilità lavorativa a Francesco – colpito dalla poliomielite giovanissimo – la famiglia lo mandò a Ventotene per apprendere i rudimenti della musica, imparò a suonare l’organo e il mandolino. Francesco svolgeva attività marinare sui gozzi e bastimenti a vela. In quell’epoca partivano da Ponza alla fine di febbraio e si recavano sulle coste sarde per pescare. Il bastimento a vela lasciava le barche con i pescatori sul litorale della Sardegna e successivamente ritornava a caricare nelle apposite stive le aragoste vive che venivano smerciate a buon prezzo al mercato di Marsiglia. La tecnica di pesca era basata sulle nasse di vimini e ‘u suricillo era bravissimo a prepararle.
In molte case di Ponza troviamo bastimenti in vimini che Francesco preparava quando era un pensionato, il tutto con grande maestria. Le rotte più battute erano, oltre quelle sarde, la Corsica, Tunisia e Grecia. Quest’ultima meta aveva lasciato in Francesco dei bellissimi ricordi; un bastimento ponzese fu scambiato per una imbarcazione turca e i greci si armarono, vista la storica accesa rivalità. Lui non si scoraggiò, prese il mandolino e organizzò una festicciola insieme ai greci con tanto di bevute e risate sino a tarda sera.
Il carattere di Francesco era allegro, un personaggio vivace e intelligente che ricordava tutto nei minimi particolari. Persino da bambino – pur colto dalla poliomielite – riuscì a scappare dalla sua stanza in ospedale a Napoli per andare a curiosare dove si effettuavano le autopsie.
La moglie si chiamava Anna; avevano tre figli: Margherita, Silverio e Luciana. Francesco Vitiello faceva parte di una famiglia di undici figli: 4 maschi e 7 femmine. Erano cugini dei famosi “Panzatuoste“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCaos elezioni, Palmegiani di Forza Italia: “La politica torni politica”
Articolo successivoAprilia- E’ venuta a mancare la mamma del Sindaco Antonio Terra. Le condoglianze della città
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.