SABAUDIA – Si concluderà venerdì 24 novembre l’iter del “PREMIO BRUNO ZAULI” indetto dell’Area Lazio del Distretto Italia del Panathlon, diretto a tutti i licei sportivi della regione laziale con lo scopo di diffondere i temi relativi all’etica, alla solidarietà, al fair play nello sport. Il Governatore Cesare Sagrestani sarà a Sabaudia presso il liceo scientifico ad indirizzo sportivo “RITA LEVI MONTALCINI” per la consegna del riconoscimento che l’istituto scolastico ha conseguito con la propria partecipazione al bando. L’incontro è previsto alle 10 con le IV classi dell’Istituto.

Il percorso di questa partecipazione iniziò il 30 dicembre 2022 con l’organizzazione da parte del Panathlon Club del convegno “LA GRANDE BELLEZZA DELLO SPORT” con l’intervento di prestigiosi relatori e testimonial che illustrarono i valori dello sport e come essi siano rappresentati nelle Carte Etiche del Panathlon. A rinvigorire l’importanza che riveste la diffusione di tali valori il Club — nella stessa mattinata del 24 novembre — assegnerà un riconoscimento agli studenti che hanno partecipato alla prova prevista dal bando, avendo particolare riguardo ad alcuni elaborati che sono stati individuati da un apposito comitato.

E’ stato deciso di intitolare questi riconoscimenti ad un grande panathleta che ci ha lasciato nel 2020, ANTONIO GAMBACORTA, che ha ricoperto nella associazione molti incarichi ,fino a Presidente Vicario del Distretto Italia, destinando inesauribili energie – anche quando  colpito dalla malattia – alla diffusione della mission panathletica. La sua figura sarà brevemente ricordata dal past Governatore e Consigliere Distrettuale prof.Pier Luigi Palmieri.

Sarà presente all’evento il campione di rugby AMBROGIO BONA (50 presenze in Nazionale),  capitano della nazionale italiana che 50 anni fa effettuò una tournee’ in SUD AFRICA, presenti all’epoca le grandi lotte contro l’apartheid. La storia di quella squadra è stata mirabilmente raccontata dal giornalista Massimo Calandri nel libro “NON PUOI FIDARTI DI GENTE COSI”, libro premio Panathlon 2023 nell’ambito del Bancarella Sport. Il libro (recentemente presentato dal Club  al Circolo Cittadino di Latina) pone in particolare evidenza valori quali fratellanza e solidarietà sarà donato dal nostro Club a tutti gli studenti presenti. L’istituto scolastico è ubicato a Sabaudia in Via del PARCO NAZIONALE, l’evento si terrà nell’aula Fondazione Roma.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTorna Invictus School, la seconda edizione del contest letterario rivolto alle scuole. Presentazione a Cisterna il 22 novembre, al Polo Tecnologico del “Ramadù”
Articolo successivoSgomberata l’ex Scuola materna Chayes in via Cambini, era occupata dal 2016