PRIVERNO – A 450 anni dall’adozione degli Statuti del Comune di Priverno (1573), il 3 aprile 2023, alle ore 17,00, nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale, sarà presentata l’Edizione con traduzione a fronte pagina, in lingua italiana, curata da Don Giuseppe De Nardis.

Gli Statuti medievali erano raccolte di regole giuridiche che disciplinavano i molteplici aspetti della vita quotidiana, sia nell’ambito pubblico che privato.

L’idea di tradurre in italiano l’antico volume per renderlo accessibile a tutti, nacque durante l’Amministrazione di Mario Renzi. Ne furono sostenitori, oltre al Sindaco, al Vicesindaco e al Consiglio comunale, il compianto Camillo De Nardis e Salvatore Capirci, allora dipendenti, rispettivamente, dell’ Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Cultura. E il complesso compito della traduzione del testo dal latino all’italiano fu affidato a Don Giuseppe De Nardis.

Oggi anche questa opera si conclude, a beneficio della Comunità privernate e della sua Memoria storica.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSemaforo spento, tragedia sfiorata sull’Appia: scontro tra tre auto
Articolo successivoControlli col telelaser sulle strade dal 29 marzo al 2 Aprile: ecco dove sono le postazioni