LATINA – Prima la salute: Cgil, Cisl e Uil chiedono il rispetto del protocollo sulla sicurezza e la salute dei lavoratori nelle aziende.
“L’emergenza sanitaria causata dal nuovo Coronavirus sta mettendo il Paese a dura prova. Sono giorni difficili, che resteranno nei libri di storia, che stanno trasformando le nostre abitudini. Ne usciremo diversi, più uniti, più responsabili, più coscienti che la salute viene sempre prima di tutto il resto. Ma é proprio in questo momento che la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici che quotidianamente si recano sul posto del lavoro, nella sanità, nei supermercati e più in generale in tutte quelle attività che il decreto del governo ha lasciato aperte al pubblico, é prioritario”.

Lo dicono in una nota congiunta i segretari di Cgil, Cisl e Uil di Latina Anselmo Briganti, Roberto Cecere e Luigi Garullo. “Il protocollo varato questa mattina – dicono i segretari – nel quale è stata raggiunta l’intesa con il Governo e le associazioni datoriali, dà il via ai protocolli anticontagio per tutte quelle persone che lavorano nel campo dei servizi essenziali. Fornitura di mascherine, guanti, tute, gel igienizzanti, pulizie e sanificazioni sui luoghi di lavoro. Ma anche altro: utilizzo flessibile degli ammortizzatori sociali, Smart working. È un continuo e costante confronto con le rappresentanze sindacali, sempre nell’ottica di attivare misure aggiuntive che possano garantire e preservare la salute dei lavoratori e delle lavoratrici”. “Le nostre strutture sono già attive affinché i dettami del protocollo siano applicati e rispettati in ogni angolo del nostro territorio – concludono Briganti, Cecere e Garullo – E per raggiungere questo obiettivo siamo in costante contatto con la Regione Lazio e le parti datoriali della nostra provincia. Il momento é fondamentale, bisogna restare vigili e non abbassare la guardia. Per questo invitiamo tutte le Federazioni e le nostre Rsu a chiedere al datore di lavoro di ottemperare alle prescrizioni del protocollo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAl via gli interventi di sanificazione di tutti i complessi Ater, lo annuncia l’assessore regionale Valeriani
Articolo successivoCoronavirus, stop alla raccolta del latte: è allarme in tutto il Lazio. Onorati: “Necessario intervento del Governo a tutela del settore”
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.