Proclamato il lutto cittadino per la scomparsa di Pennacchi. Camera ardente al Cambellotti

119

LATINA- Il sindaco di Latina Damiano Coletta ha proclamato lutto cittadino domani (giovedì 5 agosto) nel giorno dei funerali di Antonio Pennacchi, lo scrittore che ha saputo raccontare Latina più di ogni altro, facendo della Bonifica un romanzo straordinario, con il suo capolavoro, Canale Mussolini. La famiglia dello scrittore ha accolto la proposta del Comune di Latina di consentire alla città di salutarlo con una camera ardente che sarà allestita nel Museo Cambellotti alle 15,30 di oggi pomeriggio e fino alle 21,30. Poi l’ultimo saluto che la famiglia vuole nella Cattedrale di San Marco giovedì alle 10,30.

IL Ricordo dell’assessore alla cultura SILVIO DI FRANCIA – “La scomparsa di Antonio Pennacchi mi lascia senza parole. Antonio mi ha guidato, in questi tre anni, per le strade di Latina spiegandomi luoghi e caratteri della città. A volte mi chiamava – sempre alla stessa ora, verso le 18 – poiché lui scriveva di notte, e dormiva di giorno fino all’ora, appunto, della passeggiata. E poi le chiacchierate sugli eucalipti, sulla marina che voleva dipinta di bianco, sulle ossa dei Neanderthal e, immancabilmente, sulla Roma. Alla fine l’unica cosa che mi preme dire è che ho perso un amico. Sono consapevole che Antonio Pennacchi è molto di più per la letteratura italiana, ma in questo momento sono le uniche cose che mi vengono in mente”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteProclamato il lutto cittadino per la scomparsa di Antonio Pennacchi
Articolo successivoAttici in via del Lido, bocciati altri ricorsi