ITALIA – Se non è una vera e propria nuova fase emergenziale, poco ci manca. Tra malati Covid e pazienti in attesa di cure, lo scorso lunedì a Roma sono state segnalate oltre 40 ambulanze con pazienti a bordo in attesa di ricovero.

E’ il fenomeno del blocco barella, una condizione nella quale il pronto soccorso di un ospedale, non avendo più a disposizione posti letto per accogliere i pazienti arrivati in ambulanza, inizia ad assisterli direttamente sulle barelle, uno scenario visto già in epoca covid.

Come riportato da RomaToday.it, infatti, lo scorso lunedì sono stati numerosi i disagi nei pronto soccorso della Capitale, ma anche a Latina e provincia, con numerose ambulanze bloccate.

Una crisi causata dai numerosi tagli inflitti alla sanità – negli ultimi 10 anni sono venuti meno circa 40.000 posti letto – ma anche alla carenza di medici, una insufficienza alla quale il Ministero della Salute sta pensando di ovviare assumendo in pianta stabile gli specializzandi del terzo, quarto e quinto anno universitario, ovvero 15 mila giovani camici bianchi che andrebbero a tappare più di una falla.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCeo For Life Awards 2022, dal palco della Luiss Acampora lancia il 1° Summit Blue Forum Italia Network
Articolo successivoCisterna avvolta dal fumo: incendio di sterpaglie in località Franceschetti, ore di lavoro per domare le fiamme
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.