Qualità della vita : Latina arretra, ma tutti i capoluoghi del Lazio vanno indietro, compesa la Capitale. Una sconfitta per tutti!

85

La provincia di Latina è 87° nell’indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, tirata ulteriormente verso il basso nella categoria Ambiente e Servizi in cui figura quasi fanalino di coda, tra le ultime sette province italiane, in 100° posizione.

Lo dice la 34° edizione della ricerca 2023 effettuata dal quotidiano economico che certifica una discesa di sette posizioni rispetto allo scorso anno. Quest’anno sono novanta gli indicatori, suddivisi nelle classiche sei macrocategorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) affari e lavoro (46°); ambiente e servizi (100°); demografia, società e salute (62°); giustizia e sicurezza (90°); cultura e tempo libero (79°).

Tra gli indicatori, il picco positivo riguarda il clima,  dove la provincia di Latina è 7° in classifica per ore di sole al giorno, mentre il dato peggiore riguarda i dati sugli ingressi agli spettacoli: qui si registra una vergognosa 107° posizione, con un’ ultima posizione in classifica (per numero di spettatori ogni mille spettacoli elab. su dati Siae, 2022) (ma il teatro D’Annunzio è stato chiuso per 7 anni). Che fare ? Invertire la rotta vuol dire lavorare sodo su più fronti, ma non è facile e la classe politica non sempre è sulla giusta lunghezza d’onda.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDrogato e violento, maltrattava i genitori per comprare la droga, arrestato un 37enne livornese
Articolo successivoGiornata Internazionale del Volontariato, Rocca : ” Risorsa capace di fare la differenza”
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.