Giornata Internazionale del Volontariato, Rocca : ” Risorsa capace di fare la differenza”

27

Se ciascuno di noi, nel proprio piccolo, facesse suo l’impegno verso il pianeta assumendo facili ma fondamentali comportamenti per la sua salvaguardia? O ancora facesse suo quello verso gli altri, tendendo una mano dove necessario? O verso la fragilità e la solitudine, anche solo riconoscendole? Se ciò avvenisse, questo mondo sarebbe un posto decisamente migliore». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

«Il Volontariato è nel mio dna. Ho vissuto e toccato con mano la potenza delle azioni collettive e disinteressate, motivate solo dalla passione e dal coinvolgimento personale, capaci di superare qualsiasi sfida o barriera», ha aggiunto il presidente della Regione Lazio.   «Secondo l’ISTAT – ha spiegato Francesco Rocca – in Italia sono quasi 5 milioni le persone che offrono il loro tempo in un’attività di volontariato. Nel Lazio i volontari attivi nel sistema di Protezione Civile e attraverso enti del Terzo Settore sono oltre 300.000. Una risorsa indispensabile, capace spesso di fare la differenza nelle nostre strade, nei nosocomi, nelle emergenze e, quotidianamente, nei nostri territori».

«La Giornata del Volontariato è la celebrazione di quello straordinario vissuto che ha un valore assoluto e rigeneratore. Mi auguro che nel Lazio quest’onda cresca sempre e sia in grado davvero di cambiarla, la nostra realtà», ha concluso il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

“Per le Acli il volontariato rappresenta un valore inestimabile, espressione della solidarietà, non solo italiana, basata sulla consapevolezza di un destino comune per l’umanità in un mondo globalizzato. Senza la forza del Terzo settore saremmo tutti più poveri: contribuiamo alla coesione territoriale della nostra Italia e dei Sud del mondo, valorizzando l’esperienza viva di cittadini europei”: così il presidente regionale delle Acli campane, Filiberto Parente, in occasione della Giornata internazionale del volontariato che si celebra ogni anno il 5 dicembre.

“Facciamo la nostra parte – aggiunge il presidente Parente -, anche attraverso i giovani del Servizio civile universale. Siamo una forza di pace, una risorsa preziosa per le istituzioni, capace di valorizzare la partecipazione alla cittadinanza attiva nella società civile. Da sempre le Nazioni Unite esortano gli Stati membri a coinvolgere maggiormente i volontari per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: noi ci siamo, come sempre, da 79 anni a questa parte”.

“Sono più di 7 milioni gli italiani che, senza chiedere nulla in cambio, si mettono a servizio degli ultimi e dell’intera comunità. Un grande grazie a tutti i volontari. Siete il volto più bello del nostro amato Paese”. E’ quanto sottolinea sui social la ministra delle Riforme, Elisabetta Casellati in occasione della Giornata mondiale del volontariato, che ricorre oggi 5 dicembre.”Un tributo doveroso all’esercito silenzioso di donne e uomini che impiegano tutto il loro tempo, le loro capacità, le loro energie per aiutare e sostenere gli altri – prosegue Casellati -. L’Italia dell’altruismo è l’espressione più autentica della nostra cultura e della nostra storia, che da sempre è fatta di solidarietà, umanità e generosità”.

“Il silenzio di un volontario è di quelli che fanno rumore nell’agire, di quelli che si sentono nella concretezza del fare, di quelli che si adoperano per aiutare. Se chiediamo ad uno dei nostri 157.000 volontari o volontarie – spiega il presidente della Croce Rossa Rosario Valastro – perché sceglie di esserlo la risposta è disarmante. Per aiutare. Ma il mio ringraziamento più sentito oggi va ai nostri volontari più anziani che sanno arricchire con la loro esperienza l’impegno delle giovani generazioni”. “La Giornata del Volontariato – ha concluso il presidente – è il racconto di quel vissuto intimo e collettivo di un’esperienza unica che ha un valore per l’intera comunità e per le comunità dei nostri tanti territori”.

La Giornata internazionale del volontariato, una ricorrenza stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1985 e che giunge quest’anno alla sua 38esima edizione. Lo slogan scelto dall’Onu per questa giornata è “If everyone did”, e racchiude l’invito, rivolto a ciascuno, a fare la propria parte per il bene del pianeta.

Grazie all’impegno volontario di ciascuno, e alla potenza di azioni collettive rivolte al bene comune e alle buone cause, si potrebbero infatti affrontare con successo le tante sfide mondiali ed emergenziali della contemporaneità. In Italia, secondo Istat (dati 2021), sono quasi 5 milioni le persone che offrono se stessi e parte del loro tempo in un’attività di volontariato. La giornata di oggi rinnova dunque l’occasione per ringraziare quanti si spendono in varie forme, attività e varie associazioni, per gli altri. Basti pensare al lavoro prezioso dei volontari della Croce Rossa impegnati nel mondo, sempre in prima linea dove c’è bisogno di aiuto, impegnati in varie attività portate avanti senza sosta, anche durante il periodo della pandemia.

Alessandra Trotta

(Giornalista e scrittrice)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteQualità della vita : Latina arretra, ma tutti i capoluoghi del Lazio vanno indietro, compesa la Capitale. Una sconfitta per tutti!
Articolo successivoRoma : Tra le mura della Galleria Sala 1 Giovanni Pizzo . Riquadrare la Storia . Sign Gestalt
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.