ROMA – Quei rifiuti trattati biologicamente per cui le discariche restano ancora chiuse, un danno per i contribuenti e per l’ambiente. C’è chi come l’impianto biologico meccanico Rida di Aprilia produce rifiuti con codice Eer 19.05.01, ossia trattati in maniera aerobica a differenza degli impianti Tmb o Tm che producono rifiuti con codice Eer 19.12.12. Eppure mentre per quest’ultima tipologia le discariche hanno ripreso a funzionare, per i primi la Regione nonostante l’ennesima sentenza del TAR che invece la obbliga a farlo, non ha ancora individuato la discarica di servizio, né quelle del gruppo  a cui farebbe riferimento anche il controllo dell’impianto previsto dal Comune di Roma Capitale a Monte Carnevale – hanno mai accettato il prodotto in uscita.

Il tutto, come sottolineato nella nota della proprietà, causando un aggravio di costi che si ripercuote sulla collettività e sui cittadini contribuenti costretti a pagare per il trasporto fuori regione.

Una situazione che si auspica possa essere risolta con la celere esecuzione della sentenza 426/2020 del TAR Lazio onde evitare danni all’erario e all’ambiente.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl papà muore due mesi dopo la mamma. Bimba di due anni rimane sola.
Articolo successivoLe mascherine chirurgiche made in Wuhan restituite al mittente perché il marchio era cancellato.