Rapina al Credito Cooperativo del Circeo a Borgo Hermada, arrestati due romani

286

ROMA – Alle prime luci dell’alba di oggi, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Terracina – con la collaborazione di personale della Compagnia Carabinieri di Roma Piazza Dante – hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare in carcere. I provvedimenti restrittivi, emessi dal G.I.P. del Tribunale di Latina, Dott. Pierpaolo Bortone, su richiesta del Sostituto Procoratore della Repubblica presso il Tribunale di Latina, Giuseppe Miliano, sono stati eseguiti a Roma nei confronti di due soggetti accusati, in concorso tra loro, dei reati di furto aggravato e ricettazione in concorso.
A carico dei due arrestati, un 25enne ed un 37enne romani, entrambi pregiudicati anche per reati specifici, sono stati raccolti dai militari operanti numerosi e gravi indizi di colpevolezza in relazione ai due furti perpetrati il 2 ottobre ed il 13 novembre 2014 presso la banca di Credito Cooperativo del Circeo, filiale di Borgo Hermada. Gli arrestati, componenti della banda specializzata in tali crimini, hanno evidenziato una spiccata capacità organizzativa ed una strategia criminale molto professionale ed efficiente.
In particolare, in entrambi i casi, i due malfattori, dopo aver divelto la porta antipanico dell’istituto di credito, ne avevano asportato la cassaforte contenente ingenti somme di denaro che era stata poi immessa all’interno delle auto utilizzate per la fuga avvalendosi di un carrello porta-merci. Grazie al tempestivo intervento dei militari dell’Arma i mezzi in fuga venivano intercettati ed i malviventi costretti ad abbandonarli con il loro carico.
Per giungere alla loro identificazione, gli operanti hanno dovuto procedere ad un lungo ed articolato lavoro che – incrociando le evidenze indiziarie rivenienti dall’esame del testimoniale raccolto con l’analisi delle videoriprese, gli esiti delle attività tecniche di repertamento biologico effettuate e lo sviluppo dello specifico portato informativo assunto – faceva coagulare le attenzioni investigative sui due soggetti.
Sono in corso ulteriori accertamenti volti a stabilire eventuali coinvolgimenti dei prevenuti in analoghe espressioni criminali che, negli ultimi tempi, hanno interessato l’area del litorale pontino.
Gli arrestati, in mattinata, espletate le formalità di rito, sono stati associati presso la Casa Circondariale di Latina e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCori: Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk, un’esperienza di ospitalità solidale per i giovani
Articolo successivoSpecial Olympics, European Footbal League: grande festa negli impianti sportivi della Samagor
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.