LATINA – Reddito di cittadinanza, a Latina quasi 28mila famiglie potranno richiederlo: la provincia 35esima in Italia nella speciale graduatoria de Il Sole 24ore.

Latina si colloca al 35esimo posto nella graduatoria delle province italiane potenzialmente interessate a beneficiare del reddito di cittadinanza. E’ quanto emerge dall’analisi effettuata dal Sole 24Ore sulla base degli Isee (Indicatori della situazione economica equivalente) presentati nel 2016, ultimo dato disponibile.

La ricerca ha preso dunque in esame i nuclei familiari con un reddito fino a 9.360 euro annui, soglia indicata dal Movimento 5 Stelle per accedere a tale ammortizzare sociale. Complessivamentele famiglie pontine interessate sono 27.600 e rappresentano l’11% del totale delle famiglie residenti sul territorio.

Nella classifica nazionale al primo posto c’è Crotone con 19.500 famiglie che avrebbero diritto al reddito di cittadinanza, al secondo posto Napoli con quasi 230mila famiglie mentre Roma è al 46esimo posto con 173.200.

Latina di fatto è la prima provincia del centro Italia con il numero più alto di famiglie a reddito molto basso, al limite della soglia di povertà, che potrebbero rientrare negli incentivi del governo. In realtà, alla luce del fatto che la cifra stanziata dal Governo ammonta complessivamente e 9 miliardi di euro probabilmente l’ammontare del contributo inizialmente indicato sarà inferiore.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePer un pugno di stelle: la politica italiana come uno “spaghetti western”
Articolo successivoRoma – Corrotti (Lega): “Sopralluogo al Teatro di Villa Lazzaroni per verificare inefficienza amministrativa”