Emilia Romagna-Primi ad inventare un respiratore per due pazienti. Verranno in questi giorni utilizzati i nuovi macchinari, a partire dalle città di Piacenza e di Parma.

La lotta al Coronavirus ha raddoppiato le armi. Si tratta di nuovi respiratori da terapia intensiva che permettono di far respirare due pazienti contemporaneamente. Apparecchi sofisticati che la Regione Emilia-Romagna sta per ordinare e utilizzare per far fronte all’emergenza.

Sergio Venturi, Commissario per l’emergenza: “Notizia formidabile che ci riempie di orgoglio. E’ come moltiplicare i pani e i pesci.
Hanno costruito il primo prototipo, che è già al Sant’Orsola di Bologna: l’hanno testato e funziona. Nei prossimi giorni saremo in grado di ordinarli e naturalmente andranno per primi a Piacenza e Parma, che sono i territori più in difficoltà.
Si tratta di una notizia formidabile che ci riempie di orgoglio: molti, anche chi ci guardava con scetticismo, ci riconoscerà quello che siamo stati capaci di fare».
L’idea è venuta a un team guidato da Marco Ranieri, esperto di rianimazione, e subito realizzata da un’impresa di Mirandola.

Fonte, Il Piacenza


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUn morto a Napoli, tre operatori contagiati a Roma: ora la raccolta dei rifiuti fa paura e scatta la protesta
Articolo successivoSpallanzani,ultimo bollettino : 19 nuovi ricoverati, 51 dimessi
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...