Restaini (Anci Lazio): Si alla salvaguardia della gestione autonoma del servizio idrico per i Piccoli Comuni

67

ROMA – “Intendo esprimere – ha dichiarato Lubiana Restaini, coordinatrice della Consulta dei Piccoli comuni di Anci Lazio – il più forte e solidale appoggio alla presa di posizione del Coordinatore Nazionale della Consulta Piccoli Comuni di Anci, Massimo Castelli, che ha espresso forte preoccupazione per una proposta contenuta in una bozza di decreto legge proposta dal Ministero della Transizione Ecologica che prevede l’abrogazione della deroga alla gestione unica in materia di servizio idrico integrato.

La deroga che in questi anni ha consentito di salvaguardare le gestioni autonome esistenti nei Comuni in cui sono presenti peculiari caratteristiche di qualità, efficienza e localizzazione di pregio, ovvero in aree vincolate per tale risorsa; essa rispondeva alla logica di tutelare, all’interno delle previsioni della legge Galli, la n° 36/1994 e s.m.i., l’autonomia gestionale dei Comuni in funzione della valorizzazione del territorio e contro la privatizzazione di un bene comune come l’acqua, affermato dall’apposito referendum.

Una proposta che, qualora confermata, andrebbe in senso contrario al progetto delle Comunità locali energetiche sulle quali si sta puntando e soprattutto cancellerebbe la possibilità della gran parte dei Piccoli Comuni di tutelare e preservare il patrimonio idrico pubblico che presenta particolari caratteristiche qualitative.

“Ritengo con Castelli – ha concluso Lubiana Restaini –  che non si possano pregiudicare quelle realtà di servizio idrico virtuose, dove è garantita la qualità e quelle in aree vincolate gestite in maniera efficiente dai Comuni, solo per affermare il principio della gestione unica che tanti guasti ha provocato in questi anni.

L’occasione offerta dal Pnrr e quello che ci ha insegnato la pandemia tutt’ora in atto, debbono poter consentire ai Piccoli Comuni virtuosi di gestire in autonomia il servizio idrico nell’interesse delle popolazioni locali e di preservare tale preziosa risorsa, a beneficio della collettività, altrimenti anche questa storica occasione risulterà sprecata in nome di una burocratica interpretazione delle norme o peggio a tutela di interessi speculativi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFondi. Una prima boccata di normalità, tornano gli spettacoli in presenza in Largo Toaff
Articolo successivoA Sabaudia linee elettriche più efficienti grazie alla sinergia con E-Distribuzione
Esperta in marketing e comunicazione, da sempre ho svolto attività di consulenza aziendale per la comunicazione on line e off line di diverse imprese. Ho coordinato numerose campagne elettorali sia a livello comunale, che regionale ed europeo, e mi occupo anche dell’organizzazione di convegni. Credo che una comunicazione on line efficace sia fondamentale per questo ho voluto iniziare questa nuova appassionante esperienza con gli amici di News-24.it