Restaini (FI): All’Etnomuseo di Roccagorga si rinomina un Direttore che svolge lo stesso incarico da venti anni

567

ROCCAGORGA (LT): “Mi meraviglio quando apprendo che il nuovo Direttore dell’Etnomuseo dei Monti Lepini, è sempre lo stesso Prof. Padiglione dalla data di costruzione dell’Etnomuseo” dichiara Lubiana Restaini, capogruppo di Forza Italia al Comune di Roccagorga. L’Etnomuseo Dei Monti Lepini di Roccagorga fa parte dell’Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.) e del Sistema Territoriale dei Monti Lepini, accreditato con Decreto del Presidente della Regione Lazio – n. T00310 del 24/12/2018, tra i Musei – Ente Locale- del sistema museale tematico Demos. Un vero fiore all’occhiello gestito egregiamente con professionalità e dedizione dall’Associazione Progetto Lepini, quell’associazione che proprio il Prof. Vincenzo Padiglione ha visto nascere, crescere, professionalizzarsi e che ha accompagnato e presentato attraverso tanti studi e ricerca come modello in tutti i luoghi in cui si poteva parlare di museo antropologico.

Oggi comunicati stampa annunciano un’ovvietà, che si vuole far passare per ciò che non è.  Il Prof. Padiglione, è direttore dell’Etnomuseo da sempre, basta vedere il sito web, da sempre si è circondato di giovani studiosi e ricercatori, che con lui hanno studiato, lavorato, collaborato intensamente. Ora la Giunta, dopo aver epurato l’associazione Progetto Lepini, cerca di fregiarsi impropriamente con la figura professionalmente qualificata, che di quell’Etnomuseo è padre insieme a tutte le ragazze e ragazzi , che invece devono stare fuori perché poco “simpatici” al sindaco pro tempore, un sindaco che quando ha ricoperto il ruolo di assessore alla cultura  per ben 5 anni,  forse non si è mai accorta, se non per le foto, dell’importanza di quel luogo, della cultura di quel gruppo di giovani studiosi! Come al solito, i pasticci negli atti sono in perfetta continuità ed è la caratteristica distintiva. Il prof. Padiglione “ha manifestato la propria disponibilità a ricoprire il ruolo di Direttore dell’Etnomuseo” per il quale lo è sempre stato, senza alcuna revoca in tutti questi anni, ma si trova (a sua insaputa) ad essere nominato direttore scientifico e curatore delle collezioni! I ruoli sono ben distinti e diversi. Il direttore scientifico in tutti i comuni limitrofi è stato selezionato tramite avviso pubblico. A Roccagorga, si specula negativamente sulla continuità dell’associazione, ma si fa un’eccezione per il Direttore del Museo, che è lo stesso da 20 anni. Una delibera di giunta per nominare un professionista! non per dare l’indirizzo di individuare la competenza più appropriata da comprare con i curricula! Impegno di spesa?  Durata?  Non è dato sapere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNardella e Bagni contro le discriminazione sessuali: “Approvare il disegno di legge Zan”
Articolo successivoValletta, Lega: «Una donna vive da mesi in una baracca in via Puglia a Latina, Coletta e l’assessore Ciccarelli intervengano»
Esperta in marketing e comunicazione, da sempre ho svolto attività di consulenza aziendale per la comunicazione on line e off line di diverse imprese. Ho coordinato numerose campagne elettorali sia a livello comunale, che regionale ed europeo, e mi occupo anche dell’organizzazione di convegni. Credo che una comunicazione on line efficace sia fondamentale per questo ho voluto iniziare questa nuova appassionante esperienza con gli amici di News-24.it