Restaini: in arrivo a Roccagorga i fondi per il dissesto idrogeologico

163

ROCCAGORGA (LT) – “Sono lieta di annunciare che presto anche nel Comune di Roccagorga vedremo la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza volti a combattere il dissesto idrogeologico –  a dichiararlo è Lubiana Restaini, consigliere capogruppo di Roccagorga Rinasce  – L’intervento progettuale è stato finanziato nel 2020 dal Ministero degli Interni a seguito di una precisa e specifica richiesta di finanziamento frutto del mio lavoro, di concerto con il funzionario dell’ufficio tecnico del Comune di Roccagorga, architetto Francesco Palombi. Complessivamente abbiamo richiesto interventi per 1 milione di euro, di cui circa 350’000,00 euro occorreranno per i lavori previsti nel centro storico. Essi prevedono: il rifacimento della pavimentazione di Via Giuseppe Garibaldi con nuovi cubetti di porfido ed un sistema di raccolta ed allontanamento delle acque meteoriche; il rifacimento della facciata dell’edificio di proprietà comunale che affaccia su via Salvatore D’Agata con il ripristino delle finiture, delle coperture e degli infissi, nonché e soprattutto il ripristino dell’originario cunicolo di aerazione che costeggia la parete retrostante della Chiesa dei SS. Leonardo ed Erasmo. È previsto infatti il ripristino della funzionalità dell’intercapedine esistente, ormai occlusa da materiale di vario genere e terreno, ed al fine di non modificare esteticamente lo stato dei luoghi, anche dal punto di vista funzionale, vista la presenza di parcheggi pubblici, verranno poste in opera una serie di lavorazioni che assicureranno il rapido allontanamento dell’acqua meteorica, la protezione della parete della Chiesa da future infiltrazioni e la fruibilità dell’area. L’occlusione dell’intercapedine, ha, negli anni, provocato evidenti infiltrazioni di acqua in corrispondenza delle pareti dell’altare danneggiano notevolmente anche gli affreschi presenti. Questo vuol dire che il nostro patrimonio culturale verrà preservato, e anche i nostri parrocchiani potranno assistere alle funzioni religiose in un ambiente sano e pulito. La stazione appaltante, voluta dal Commissario Prefettizio dott. Domenico Talani e presieduta dall’ing. Pierluca Natalini, con determinazione n. 74 del 15.02.2023 avente ad oggetto: “Lavori di rifacimento di facciate e pavimentazioni nel centro storico Comune di Roccagorga” ha affidato i lavori all’impresa Papa Umberto srl di Itri con un importo di aggiudicazione pari ad € 176.220,72. Ad oggi i lavori sono stati consegnati all’impresa appaltatrice la quale ha subappaltato alla ditta Edil Scavi di Maenza. La conclusione delle opere è prevista nell’arco di 180 giorni, ma come consigliere comunale di Roccagorga Rinasce vigilerò sullo svolgimento dei lavori, sul rispetto delle tempistiche, sulle specifiche tecniche e su qualsiasi altra informazione rilevante. Mi impegnerò a supervisionare l’avanzamento dei lavori, i contratti, le modifiche apportate, i pagamenti effettuati e i costi effettivamente sostenuti.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBrunello a Palazzo 2023: un successo firmato Decant
Articolo successivoArriva la delibera per il porto turistico
Esperta in marketing e comunicazione, da sempre ho svolto attività di consulenza aziendale per la comunicazione on line e off line di diverse imprese. Ho coordinato numerose campagne elettorali sia a livello comunale, che regionale ed europeo, e mi occupo anche dell’organizzazione di convegni. Credo che una comunicazione on line efficace sia fondamentale per questo ho voluto iniziare questa nuova appassionante esperienza con gli amici di News-24.it