NETTUNO – La spiaggia libera di Torre Astura, la torre costiera fortificata che si trova in un’isoletta nel territorio della città di Nettuno, a circa dieci chilometri dal centro abitato, tornerà fruibile ai bagnanti il prossimo 1 luglio 2023, grazie all’accordo raggiunto con un iter lunghissimo, che ha coinvolto il Ministero della Difesa, il Comune, l’Agenzia del Demanio e infine la direzione del Poligono militare, sulla cui area c’è appunto questa spiaggia meravigliosa.

La spiaggia come noto si trova all’interno dell’UTTAT (Ufficio Tecnico Territoriale Armamenti Terrestri) del Ministero della difesa, e cioè il poligono militare di Nettuno, e forse proprio per questa gestione questo arenile di sabbia lungo circa 8 chilometri tutti all’interno dell’area comunale, resta un vero gioiello preservato da discariche abusive, attività illecite e pesca selvaggia.

Riguardo alle origini, va detto che il suo nome così particolare sembra derivare dal latino Astur, (Astore), e cioè un rapace di media taglia che lì trovava casa.

A convezione rinnovata ora, l’auspicio per cittadini, turismo di prossimità e non solo, è che venga disposta anche la navetta per arrivarci comodamente senza riempire di auto e gas di scarico tutta la zona

Una volta riaperta l’accesso sarà per tutti il parcheggio di via Valmontorio aperto dalle 7.30 fino alle 19,00 senza lasciare nulla sulla spiaggia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConcorso per messo comunale al comune di Cisterna
Articolo successivoCondannato al carcere per furto era da anni latitane, rintracciato a Vicarello