Ricordate i famosi Cirannini? E i Bignami? Gioia e delizia di tanti studenti che li preferivano ai libri di testo canonici.

553

Ricordate i famosi Cirannini? E i Bignami? Gioia e delizia di tanti studenti che li preferivano ai libri di testo canonici. L’Editrice Ciranna è stata fondata da Corrado Ciranna nel 1950, siciliano di nascita ma pontino d’adozione, crescendo e sviluppandosi negli anni come editrice specializzata in testi parascolastici per le scuole medie e superiori, con testi capaci di sintetizzare ed aiutare qualsiasi studente che presenti lacune. Corrado Ciranna insegnava filosofia al liceo scientifico Grassi di Latina, al vecchio ospedale in via Emanuele Filiberto, molti alunni compravano i suoi prodotti editoriali per farlo contento ma lui era inflessibile. Eri promosso solo se conoscevi molto bene la materia, nessun favoritismo. Il prof. arrivava ogni mattina a bordo della sua Citroen Pallas, dopo le lezioni curava da bravo manager la sua azienda con sede a borgo San Michele.
Nel 1995, l’Editrice Ciranna viene assorbita dalla AED Selino’s srl, azienda leader nella diffusione editoriale per la Sicilia, che trasferisce redazione, grafica e l’intera produzione nella sede a Palermo, ampliando l’attività e assumendo personale specializzato nel settore.
Per oltre 50 anni l’Editrice Ciranna ha aiutato migliaia di studenti. Oggi è in piena attività, fornendo il Catalogo Ciranna di compendi atti ad aiutare lo studente nei diversi ambiti, con supporti cartacei, elettronici, anche per concorsi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl cubismo: un’avanguardia storica del Novecento
Articolo successivoSermoneta, via libera alla demolizione e ricostruzione del ponte di Via Ponte Sordino.
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.