PONZA – Rinvenuta una preziosissima anfora d’epoca neopunica… Fra i rifiuti di una discarica. Una storia che ha dell’incredibile quella verificatasi nella giornata di martedì a Ponza, dove un cittadino ha rinvenuto, fra i rifiuti di una discarica, una preziosissima anfora di epoca neopunica.

“Corpo cilindrico e coppia di piccole anse a maniglia verticale impostate nel primo terzo superiore del corpo sul punto di massima espansione”, alta 53 centimetri e del diametro alla base di 22: queste le caratteristiche specifiche della preziosissima anfora, che è stata prima consegnata ai Carabinieri e poi segnalata alla soprintendenza archeologica per le belle arti di Latina, Frosinone e Rieti.

Subito è stata disposta la consegna al personale del Comune di Ponza, che la conserverà in locali idonei.

Resta il grande stupore per il rinvenimento di un oggetto così prezioso tra i rifiuti di una discarica.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSimeone (FI): “Augurio di buon lavoro a Giuseppe Ciarlo, nuovo direttore degli ospedali di Formia, Fondi e Terracina”
Articolo successivoCoronavirus- Salgono a 4 in totale le vittime colpite dal Covid-19 ad Aprilia