Roberto Tofani è il nuovo allenatore dell’Anzio Waterpolis!

79

Il tecnico di Latina , uno dei principali interpreti nella storica promozione dell’Anzio in A1 conquistata insieme all’attuale Direttore Tecnico Massimo Giordani nel 1995, approda di nuovo nella squadra che lo ha visto protagonista come giocatore prima e come tecnico poi, con un mix di giovani ragazzi di Latina ed atleti esperti , raggiungere una splendida A2 qualche anno fa a Latina.
Roberto Tofani riprende per mano la squadra che ha lasciato nel 2016 in A2 per cercare di riportare l’attuale formazione nella pallanuoto che conta, la serie A1, che lo ha visto protagonista come tecnico negli ultimi anni con il Florentia , raggiungendo ottimi risultati.
Un’ambizione mai nascosta dalla Società , una compagine all’altezza dell’obiettivo prefissato all’inizio della stagione con una campagna acquisti di alto livello, frenata l’anno scorso solo dalla attuale pandemia, la squadra si trovava al primo posto della classifica dopo il girone andata , con grandi possibilità di raggiungere il massimo risultato.
Dopo un breve colloquio con il Presidente Damiani , Roberto Tofani ha scelto la strada del riscatto professionale e sportivo sposando in pieno l’attuale ed ambizioso progetto, un progetto lungimirante che prevede oltre alla gestione del Centro Sportivo per i prossimi 25 anni , il restilyng totale della Piscina Comunale di Anzio , ormai in dirittura d’arrivo.
La sfida principale , insieme al suo ex compagno di squadra Massimo Giordani ed attuale Direttore Tecnico dell’Anzio Waterpolis ed a tutta la Società presieduta dal Presidente Damiani, è quella di poter riportare nella città anziate il grandissimo entusiasmo di una disciplina amata e nel cuore di tantissimi appassionati locali, una cultura pallanuotistica che ad Anzio si respira in ogni angolo.
Roberto Tofani oggi verrà presentato alla squadra ed a tutta la dirigenza, è pronto per poter ripartire con tantissimo entusiasmo in questo campionato anomalo a causa della pandemia, ridotto nel numero di partite da giocare con eventuali finali play off nel mese di giugno, diviso in gironi territoriali da 6 squadre ciascuno.
Il Campionato partirà il 16 gennaio, la squadra potrà tornare nel suo impianto per disputare la seconda parte del campionato nella prossima primavera, appena terminati i lavori della nuova vasca olimpionica da 50 mt. a sfioro.
Grande soddisfazione nella società ed in primis per il Presidente Damiani, per aver riportato a casa un suo gioiello, grande merito anche al Direttore Tecnico Massimo Giordani che con un mix esplosivo di continui contatti telefonici , grande amicizia e trascorsi sportivi, ha saputo coinvolgere Roberto in questa nuova entusiasmante sfida.
Si ricompone così un team che conosce benissimo la realtà pallanuotistica della città di Anzio per averla vissuta ai massimi livelli , impreziosito anche dalla figura del Prof. Fabio Sarti in qualità di preparatore atletico e di Massimiliano Murgia che agirà da secondo allenatore.
LE DICHIARAZIONI DEL DIRETTORE TECNICO MASSIMO GIORDANI
Conosco bene Roberto ed ho avuto modo di giocarci insieme quando era molto giovane, l’ho visto crescere inzialmewnte come giocatore ma soprattutto dal punto di vista tecnico negli anni passati a Firenze.
E’ cresciuto come allenatore e soprattutto come uomo, sono sicuro che qui ad Anzio non sarà un compito facile, ma ha tutti i mezzi a disposizione per fare bene, per dare un apporto fondamentale alla squadra e soprattutto alla Società che lo ha voluto a tutti i costi.
LE DICHIARAZIONI DI ROBERTO TOFANI

In questo momento mi sento di ringraziare il Presidente Francesco Damiani e l’Anzio Waterpolis per avermi dato la possibilità di tornare su una panchina così importante. Allo stesso tempo il mio ringraziamento va anche ad Andrea Cenci e alla Dream Sport per aver permesso che questa mia scelta si potesse concretizzare. Anzio è stato un punto fondamentale della mia carriera sportiva e tornarci da allenatore ha un fascino tutto particolare. Tra l’altro ritroverò Massimo Giordani, ora nelle vesti di direttore tecnico. Sono consapevole delle tante difficoltà e problemi che dovremo affrontare, ma non vedo l’ora di incontrare i ragazzi e di iniziare a lavorare.
LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DAMIANI
Sono molto soddisfatto del ritorno di Roberto, ex atleta e tecnico della Società’, una figura del territorio che, ha ben fatto per tre stagioni in A1 con la storica Florentia. Roberto Tofani e’ molto conosciuto anche ad Anzio dove ha giocato per poi approdare alla Lazio e poi con la Latina Pallanuoto, continuiamo con l’azione di riavvicinamento delle nostre migliori eccellenze locali, una strategia messa in atto già’ da diverso tempo, con il ritorno di Massimo Giordani, di Anzio, come Direttore tecnico, Massimiliano Murgia di Anzio vice di Tofani e tecnico dell’under 18 e 20, Fabio Sarti preparatore atletico ed ancora figura del territorio. Questa sarà’ la strategia anche per il futuro, recuperare le eccellenze del territorio in tutti i segmenti della Società’.
Sono certo che Tofani farà’ molto bene, gode di tutta la mia fiducia, ci conosciamo benissimo pertanto, dobbiamo soltanto lavorare, avrà’ tutto il tempo per dimostrare le sue qualità’ umane e professionali. Un forte in bocca al lupo al nuovo Head Coach dell’Anzio Waterpolis!!”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConsegnata Costa Firenze, la nuova nave di Costa ispirata al Rinascimento fiorentino
Articolo successivoBenacquista Latina Basket si prepara alla sfida di domenica a Rieti
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.