LATINA – Da Sabato 18 dicembre fino al 6 gennaio presso il Centro Morbella a Latina va in scena la mostra RocciArte. Una personale di pezzi unici dell’artista pontino Paolo Roccia.

Paolo Roccia nasce a Latina nel 1965, dove attualmente vive e lavora. Pittore per passione, dipinge la sua prima opera ad olio su tela nel 1985.

Dopo un primo lungo periodo in stile “neoimpressionista” concluso nel 1995, sino al 2011 si dedica alla produzione di opere astratte realizzate con tecnica mista.

Dal 2012 ad oggi si cimenta in sperimentazioni  in stile materico, su tela e legno con tecnica a rilievo ed applicazioni in gesso,metallo e plastica. Negli ultimi anni sta lavorando,in collaborazione con  alcuni Critici d’Arte locali e romani, alla teorizzazione di un nuovo stile artistico-pittorico definito “stile materico interattivo”, la cui peculiarità è caratterizzata  dall’inserimento nell’opera di elementi  variabili; cioè parti o applicazioni movibili.

In tal modo il proprietario dell’opera ha facoltà di interagire con la stessa, modificandola.  Ciò avviene attraverso il diverso posizionamento di uno o più elementi  variabili presenti nell’opera, in tal modo si possono creare altre opere da quella originale,diverse dalla prima. Si tratta di vere e proprie opere “mutanti” a proprio piacimento. Nel corso della sua lunga attività artistica ha partecipato a decine di eventi artistici locali e nazionali con Mostre pittoriche Personali e Collettive.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.