L’amore per la natura, l’impegno per l’ambiente, una passione smodata per il Parco Nazionale del Circeo, che con i suoi angoli fantastici non finisce mai di stupire.
Gli elementi che uniscono i giovani e meno giovani dell’Istituto Pangea Onlus di Sabaudia, che nel corrente 2022 tocca il traguardo del trentennale della fondazione.

Sei lustri, spesi al servizio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e all’Interpretazione Ambientale, alla Tutela e alla Conservazione delle risorse naturali e storico-culturali del territorio.

Un’attività espressa attraverso la realizzazione di progetti ed iniziative di formazione professionale, visite guidate, lavoro in aula e sul campo, preparazione di sussidi didattici e divulgativi, allestimenti e media di strutture e infrastrutture che hanno funzioni informative ed educative, in particolare nelle aree protette.

E di numeri che non possono mentire sulla quantità e sulla qualità dell’opera fin qui prestata: 22mila ore di formazione e aggiornamento professionale a beneficio di circa 5.500 persone tra guide, personale tecnico e amministrativo dei parchi, docenti di scuole di ogni ordine e grado, personale del Corpo Forestale dello Stato e guardiaparco, amministratori, ben oltre le 200.000 unità tra cittadini e visitatori del Parco Nazionale del Circeo, i partecipanti alle attività di interpretazione ed educazione ambientale, visite guidate e trekking.

Dal 1997 l’associazione conduce, inoltre, il Labnet Lazio, il primo Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale del Lazio, inserito nel sistema nazionale INFEA del Ministero dell’Ambiente.

E se il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu da ben 20 anni consecutivi avvolge la Città di Sabaudia gran parte del merito va attribuito alle tante iniziative, volte ad incentivare la conservazione del patrimonio naturalistico e storico-culturale locale, scaturite dall’impegno e dall’esperienza della Pangea.

Una competenza e una tendenza all’innovazione che il gruppo ha saputo mettere a frutto anche in campo internazionale, partecipando alla stesura di progetti, in sinergia con una trentina di partner di oltre 10 Paesi esteri.

E nel giorno del trentesimo compleanno il pensiero del presidente Rita de Stefano, del consiglio direttivo e dei membri non poteva non convergere sul “giovane angelo” Cosimo Mureddu, l’amico e collaboratore che “con passione, dedizione e professionalità, nel 2004 realizzò il primo sito internet dell’Istituto Pangea Onlus”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCade un cornicione dal terrazzo in via Petrarca, intervento dei Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza la zona
Articolo successivoFinto avvocato si fa consegnare 2300 euro da un’86enne: arrestato dai Carabinieri