SABAUDIA – Sarà presentato martedì 9 maggio, presso Palazzo Mazzoni, il sito Sportello Europa del Comune di Sabaudia. Uno strumento fortemente voluto dall’Amministrazione Mosca per dare informazione al mondo delle imprese, ai professionisti, alle Associazioni, operanti nel settore della cultura e del sociale, sulla pubblicazione dei vari bandi pubblici, sia europei che nazionali e regionali, fornendo poi loro adeguata assistenza per concorrervi in modo pertinente e corretto.

Lo Sportello costituisce un primo passo per avvicinare Sabaudia e le sue realtà imprenditoriali, agroalimentari e commerciali agli altri Paesi della Comunità europea, colmando quel gap di anni che ha visto l’Italia rinunciare per incuria, ritardi burocratici ed assenza di infrastrutture, a gran parte dei fondi europei ad essa originariamente destinati.

Ad illustrare lo Sportello Europa del Comune, nel corso dell’apposito convegno di martedì prossimo, sarà il Consigliere comunale delegato al ramo, Simona Baccaro, creatrice di un sito di agevole consultazione.

“Ciascun bando – spiega la dottoressa Baccaro – sarà illustrato da apposita scheda che ne racchiuderà i contenuti principali: l’importo del finanziamento; i destinatari che potranno beneficiarne; i termini di scadenza. Basterà un semplice clic e tutto sarà disponibile. Ringrazio sin da ora il Responsabile del Settore, il dottor Piero Rossi, e gli uffici del Comune”.

Sarà operativo, inoltre, l’Ufficio Europa cui il pubblico potrà rivolgersi direttamente per ogni chiarimento, previo appuntamento preso sul sito nell’apposito spazio. Responsabile dell’Ufficio Europa sarà il dottor Maurizio Zomparelli, che riceverà il pubblico in Comune il martedì pomeriggio ed il giovedì mattina di ogni settimana.

È significativo che all’incontro del 9 maggio siano stati invitati anche gli studenti della Scuola secondaria “Rita Levi Montalcini” di Sabaudia con la loro dirigente, professoressa Miriana Zannella. Come diceva Davide Sassoli, il Presidente del Parlamento europeo scomparso prematuramente, “una Europa senza i Giovani non avrebbe futuro”.

“L’incontro ‘Una finestra sull’Europa’ – scrive il Sindaco Alberto Mosca – segue a distanza di pochi giorni il Convegno che ho voluto dedicare al Manifesto di Ventotene, in particolare alla figura di Altiero Spinelli, unanimemente riconosciuto tra i padri fondatori della Unione Europea. L’Amministrazione Comunale intende formare le nuove generazioni su quelli che sono i valori dell’Europa unita e sulle opportunità che possono essere colte in ambito comunitario”.

Al saluto del primo cittadino seguiranno gli interventi dei relatori, Massimo Lacidogna, Partner Technis Blu – gruppo Infordata, e Francesco Marchionni, EU Project Manager e Co-founder di EuLabTEC. Modererà l’incontro Ilaria Pallocchini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAmministrative- ” Una poltrona per 5 ” il confronto dei cinque candidati a sindaco
Articolo successivo+++ FLASH/Arrestato poco fa il 31enne rumeno che aveva rapito e stuprato una 16enne a Latina Scalo